Serious Black – Recensione: As Daylight Breaks

Serious Black è il nome di un nuovo super-gruppo di grande interesse fondato dal chitarrista Roland Grapow (Masterplan, ex Helloween), dal batterista Thomen Stauch (ex Blind Guardian), dal cantante Urban Breed (ex Tad Morose, ex Bloodbound), dal bassista Mario Lochert (ex Visions Of Atlantis), dal chitarrista Dominik Sebastian (Edenbridge) e dal tastierista Jan Vacik (ex Dreamscape). I propositi avanzati dai musicisti sono molto positivi e nessuno parla di progetto ma di band vera e propria che durerà a lungo. Di certo la sorte dei Serious Black dipenderà molto dall’accoglienza da parte del pubblico del loro album d’esordio “As Daylight Breaks”… e da questo punto di vista i cinque fuoriclasse del power metal citati hanno davvero tutte le carte in regola per colpire nel segno.

Il CD oggetto di questa recensione è un ottimo esempio di power metal moderno, energico, maestoso che rappresenta esattamente un perfetto mix degli stili di tutti i gruppi più famosi in cui i musicisti citati han militato.

Troviamo infatti, per esempio, il metal moderno e dinamico Masterplan in “High And Low” (ottime le tastiere di Vacik) oppure intercettiamo dosi massicce del sound più drammatico, epico e malinconico dei Tad Morose in “Akhenaton”.

Il drumming dirompente e chirurgico di Thomen risalta un po’ ovunque ma soprattutto nell’opener “I Seek No Other Life” ottimo pezzo di power metal a tutto tondo (che ovviamente ricorda i Blind Guardian) o anche nella potente “Setting Fire To The Earth” e nella conclusiva “Older And Wise” (ottimo anche il ritornello).

Vi sono poi brani come la title-track, ottima ballad sinfonica, che evidenziano la stupenda prova del singer Urban Breed, emozionante e intenso sia in questi frangenti sia in quelli più veloci e dirompenti, come dimostrano la melodic metal “Listen To The Storm” o la veloce “I Seek No Other Life.”

Ad arricchire ulteriormente la portata di quest’esordio va anche detto che la registrazione è superlativa ed esalta il contributo di tutti i musicisti che, come si evince da ripetuti ascolti, hanno avuto modo di dir la loro.

“As Daylight Breaks” è il CD di power metal ricercato e maturo che farà la gioia di chi vuol scoprire nuove chiavi di lettura ascolto dopo ascolto.

 

Voto recensore
8
Etichetta: AFM Records

Anno: 2015

Tracklist:

01. I Seek No Other Life

02. High And Low

03. Sealing My Fate

04.Temple Of The Sun

05. Akhenaton

06. My Mystic Mind

07. Trail Of Murder

08. As Daylight Breaks

09. Setting Fire To The Earth

10. Listen To The Storm

11. Older And Wise


Sito Web: http://www.serious-black.com/#!media/ch28

leonardo.cammi

view all posts

Bibliotecario appassionato a tutto il metal (e molto altro) con particolare attenzione per l’epic, il classic, il power, il folk, l’hard rock, l’AOR il black sinfonico e tutto il christian metal. Formato come storico medievalista adora la saggistica storica, i classici e la letteratura fantasy. In Metallus dal 2001.

0 Comments Unisciti alla conversazione →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Accedi