Qualcuno potrebbe obiettare sul fatto che una band, qualunque essa sia, realizzi un album dal vivo con l’orchestra dopo due soli lavori in studio. Eppure la musica degli One Desire sembra scritta apposta per avere uno sbocco di questo tipo, che diventa una sorta di prolungamento naturale di un’esperienza completa di ascolto del melodic rock epico e magniloquente proposto dalla band finlandese, qui accompagnata nel suo volo dalla Wasa Sinfonietta Symphony Orchestra.
Difficile isolare un solo episodio in un album che gioca sull’amplificazione delle emozioni, gonfiate e lanciate nel cielo nel nuovo arrangiamento di pezzi già efficaci.
Se proprio vogliamo, l’impatto dell’iniziale “Never Gonna Stop”, il crescendo di “After You’re Gone”, la vellutata ballad “This Is Where The Heartbreak Begins” sono tra i momenti più interessanti di una scaletta che esplode nelle gloriose “Whenever I’m Dreaming” e “Hurt”, sostenute in maniera massiccia dalle tastiere di Johnny Nordström.
Un album da ascoltare e vivere tutto d’un fiato e a tutto volume, una piacevole variazione rispetto al “solito album con l’orchestra” proprio perché, in casi come questo, è la natura della proposta musicale a sposarsi armoniosamente con la nuova veste.

Etichetta: Frontiers Music Anno: 2023 Tracklist: 01. Never Gonna Stop 02. Apologize 03. Heroes 04. Through The Fire 05. After You’re Gone 06. Rio 07. This Is Where The Heartbreak Begins 08. Shadowman 09. Whenever I’m Dreaming 10. Hurt 11. Buried Alive Sito Web: https://www.facebook.com/OneDesireBand/ |