Nirvana: ristampe deluxe per i 30 anni di In Utero

Il 21 settembre 2023 si compiono trent’anni dalla pubblicazione di In Utero, il terzo e ultimo album in studio dei Nirvana, la band grunge che ha segnato la storia della musica rock. Per celebrare questo importante anniversario, il 27 ottobre 2023 usciranno diverse ristampe in vari formati del disco, che contengono 53 tracce inedite, tra cui le registrazioni di due concerti completi del tour di In Utero.

In Utero è considerato il capolavoro dei Nirvana, il disco più crudo, sincero e personale della band guidata da Kurt Cobain, che morì pochi mesi dopo l’uscita dell’album, il 5 aprile 1994. Il disco rappresenta una reazione al successo e al suono di Nevermind, il precedente album che aveva reso i Nirvana famosi in tutto il mondo. Cobain e i suoi compagni Krist Novoselic e Dave Grohl volevano tornare alle loro radici punk e indie, e per questo scelsero come produttore Steve Albini, noto per il suo approccio minimale e grezzo. Il risultato fu un album controverso, che sfidò le aspettative del pubblico e della critica, ma che riscosse comunque un grande successo commerciale e artistico.

Le pubblicazioni includono un cofanetto Super Deluxe di 8 LP in Edizione Limitata, un cofanetto Super Deluxe di 5 CD, una versione in vinile (1 LP + 10″), 2 CD Deluxe e un’edizione Digital Super Deluxe.

Le tre versioni della Super Deluxe Edition comprendono un totale di 72 brani di cui 53 inediti. Nel materiale inedito sono inclusi due concerti completi registrati durante il tour di In Utero, vale a dire Live In Los Angeles (1993) e l’ultima esibizione della band a Seattle, Live In Seattle (1994), oltre a sei brani sempre in concerto, a Roma, Springfield e New York.

I due cofanetti Super Deluxe Edition comprendono una front-cover con un pannello in acrilico rimovibile che raffigura l’iconico angelo dell’album, un libro di 48 pagine con foto inedite, una fanzine di 20 pagine, una litografia del poster del concerto di Los Angeles dell’artista hot rod Coop, una replica del cartonato promozionale per i negozi del 1993, tre volantini dei concerti, due matrici di biglietti di Los Angeles e Seattle, un All-Access tour pass plastificato e quattro diversi pass per il backstage del tour: Press, Photo, After Show e Local Crew.

La versione Super Deluxe da 8 LP con vinile 180g contiene l’album originale, le 5 B-side e le bonus track, il tutto rimasterizzato 96kHz 24-bit dal master analogico, 2 concerti completi a Los Angeles ’93 e Seattle ‘94 + 6 canzoni bonus live dal tour – 72 tracce totali – delle quali 53 inedite. Nel lussuoso packaging sono compresi: una front-cover con un pannello in acrilico rimovibile che raffigura l’iconico angelo dell’album, un libro di 48 pagine con foto inedite, una fanzine di 20 pagine, una litografia del poster del tour di Los Angeles, una replica del cartonato promozionale del 1993, tre volantini dei concerti, due matrici di biglietti di Los Angeles e Seattle, un All-Access tour pass plastificato e quattro diversi pass per il backstage del tour.

Preordinate subito la vostra edizione deluxe di In Utero, soldout assicurato!

empitalia

view all posts

Con grande piacere, lo staff EMP vuole annunciare l'avvio ufficiale della collaborazione con il portale Metallus.it! Siete stimolati da questo nuovo orizzonte? Siete bravi a scrivere e volete dare il vostro supporto alla scena? L'arruolamento inizierà a breve, ma i più scaltri possono già inviare la loro candidatura a: metallus@metallus.it

0 Comments Unisciti alla conversazione →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Accedi