Una bellissima iniziativa quella che arriva dall’Australia. Si chiama The Epic Guitar Solo Challenge ed è il frutto del lavoro di David Loader aka Hack Wanger, chitarrista e produttore degli show televisivi Guitar Gods e Masterpieces.
L’idea è questa. Riunire gli “dei della chitarra” per suonare insieme il più epico degli assolo, su un brano inedito: “Don’t You Tell Me Not To Play Guitar“, cantata da Dorian Chiiwahwah Phallic.
Lo scopo è quello di sensibilizzare rockers (e non) verso il cancro alla prostata e la depressione, due brutti mali che la fondazione The EJ Whitten Foundation cerca di combattere ogni giorno. Tutti i proventi dell’iniziativa vengono devoluti proprio a questo ente.
Il video unisce in 9 minuti alcuni dei migliori chitarristi rock e metal mondiali, per un lunghissimo assolo. Tra i tanti ci sono Tommy Emmanuel, Joe Satriani, Steve Morse, Mattias Eklundh, Syu, Frank Gambale, Ola Englund, Paul Gilbert, Guthrie Govan e molti altri.
La band invece è formata, oltre che dal già citato capellone frontman, da Adrian Hannan, lo stesso Hack Wanger e Gerry Pantazis.
Di seguito il video. Potete trovare tutte le informazioni relative al progetto e acquistare il brano in formato digitale al sito http://www.epicguitarsolo.com/.