Nightwish: il batterista sospende le attività per problemi di salute

Jukka Nevalainen, attuale batterista dei Nightwish, ha pubblicato oggi un video messaggio in cui spiega che, a causa di alcuni problemi di salute, è costretto a interrompere temporaneamente la sua attività musicale legata alla band. Questo significa che il musicista non prenderà parte nè alle registrazioni del nuovo album della band, nè al tour che seguirà l’uscita del disco. Lo stesso Nevalainen annuncia comunque, nel corso del messaggio, il nome di chi lo sostituirà (sempre temporaneamente).
Questo è il video messaggio (in finlandese con sottotitoli in inglese).

Questo invece è il testo del messaggio, pubblicato anche sui canali ufficiali dei Nightwish:

Come cominciare a raccontare qualcosa che non vorresti essere obbligato a dire, anche se che la decisione che hai preso è l’unica (almeno, l’unica giusta) che potresti prendere in questo momento? Sto affrontando ora questo dilemma, e farò del mio meglio per trovare le parole giuste.
Per molti anni ho sofferto di una forma occasionale ma molto difficile da gestire di insonnia, una cosa che ha fatto da ospite sgradito anche durante buona parte dei tour. Ho fatto del mio meglio per provare a tenerla sotto controllo, o almeno a conviverci. Anche oggi, non sappiamo esattamente perchè abbiamo bisogno di dormire, quindi sfortunatamente non ci sono molte informazioni disponibili sul perchè stiamo male per la deprivazione di sonno. Non c’è una cura valida al 100% per questo problema.
Nel corso dell’ultimo mese, mi è diventato chiaro che, a causa di questa insonnia, non riesco a tenere fede ai miei impegni di musicista nel modo che vorrei e con la precisione che la musica si merita. Così ho deciso di prendermi una pausa dai miei doveri di batterista dei Nightwish durante le registrazioni del prossimo album e dell tour conseguente. Sarò ancora coinvolto nella gestione degli affari quotidiani della band, ma per ora la cosa che mi è più casa e che è più importante per me, suonare, non è possibile. Il tempo ci dirà che cosa riserva il futuro.
A livello personale, la mia decisione mi fa sentire indescrivibilmente triste. Per fortuna, osservando la cosa da una certa distanza, capisco che è “soltanto” una parte del costante e inevitabile ciclo della vita. Le cose tristi ne fanno parte così come quelle meravigliose, le esperienze indimenticabili e le avventure che ho già avuto il piacere di vivere. Sicuramente, ci saranno ancora tante altre avventure.
Il mio buon amico Kai Hahto suonerà la batteria nel prossimo album. Gli sono enormemente grato per non avere esitato neanche peer un minuto quando ha deciso di aiutarci in questa difficile situazione. Per quanto riguarda il tour, tutte le soluzioni sono ancora aperte, ma vi faremo sapere il prima possibile quale sarà la line-up.
E’ stato difficile iniziare questo messaggio, e ora è difficile concluderlo, quindi credo che riporterò una frase adatta alla situazione.
“Puoi perdere qualcosa che possiedi, ma non puoi perdere quello che sei”. Eckhart Tolle
Con i miei migliori auguri, Jukka Nevalainen / Nightwish.

jukka nightwish 2014_638

0 Comments Unisciti alla conversazione →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Accedi