Il Signore degli Anelli: la colonna sonora in versione metal

“Il Signore degli Anelli” di Peter Jackson è una delle saghe fantasy più influenti di tutti i tempi. Il primo film, “La Compagnia dell’Anello”, ha appena festeggiato il suo 20° anniversario e, ancora oggi, i fan apprezzano la colonna sonora realizzata dal compositore Howard Shore.

Lo YouTuber Bradley Hall ha pubblicato un’interpretazione metal della colonna sonora della durata di ben tre ore!

Hall ha un canale YouTube di successo, in cui pubblica mash-up di varie canzoni ed imita lo stile specifico delle band famose. Ecco cosa ha detto il chitarrista riguardo il suo ambizioso progetto e su come ha aggirato il problema del copyright sulle scene del film:

“Ho importato la mia versione audio del Blu-ray in Reaper in modo da poter dividere le tracce audio in canali separati. La maggior parte dei dialoghi è in un singolo canale, quindi sono riuscito a silenziarli al fine di rimanere con una versione quasi strumentale del film”.

Ha poi continuato: “Ho quindi dovuto mappare minuziosamente il tempo dell’intero film su una griglia in modo da poter programmare la sezione ritmica. Una volta eseguita la mappatura del tempo ho dovuto ‘soltanto’ aggiungere le chitarre. Per fortuna avevo la partitura orchestrale come guida di riferimento, questo ha accelerato notevolmente il processo!”.

Per quanto riguarda la possibilità di una reinterpretazione metal di “Le due torri” ed “Il ritorno del re”, Hall non si tira indietro, ma assicura che i prossimi video non saranno così lunghi!

0 Comments Unisciti alla conversazione →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Login