Black Sabbath: il riff di “Paranoid” è stato copiato?

Tutti noi abbiamo sentito decine e decine di volte il riff iniziale di “Paranoid” dei Black Sabbath, magari è stata una delle prime cose che abbiamo imparato a suonare alla chitarra. Ma che cosa pensereste se scopriste che quel celebre riff, praticamente uguale, era già stato registrato da un’altra band prima dei Sabbath? E’ quello di cui si sarebbero accorti gli autori di un articolo apparso sul sito Dangerousminds.net, che hanno rintracciato una misconosciuta band statunitense, gli Half-Life. Il loro brano “Get Down” infatti, pur avendo linee vocali totalmente differenti da quelle di “Paranoid”, ha invece un riff di base che è straordinariamente simile.
Ecco qua il confronto:

Half-Life:

Black Sabbath:

La notizia in sè non è nuovissima, lo stesso utente che ha pubblicato l’audio degli Half-Life su Youtube aveva scritto “riff is eerily pre-cognitive of “Paranoid””, ma è interessante notare quanto in effetti i due riff siano simili. Le date di registrazione, inoltre, parlano chiaro: il brano degli Hallf-Life è stato registrato presso i GM Studios di East Detroit il 27 giugno 1969, mentre “Paranoid” è stato registrato un anno dopo, nel giugno 1970 ai Regent Sound Studios di Londra. Si tratterà di una somiglianza dettata dal caso?

Black Sabbath

anna.minguzzi

view all posts

Va molto fiera del fatto di essere mancina e di essere nata a San Giovanni in Persiceto, paese della provincia bolognese. Ha scritto le sue prime recensioni a dodici anni durante un interminabile viaggio in treno e da allora non ha quasi più smesso. Quando non scrive o non fa fotografie legge, va a teatro, canta in due cori, va in bicicletta, guarda telefilm, mangia Pringles, beve the e di tanto in tanto dorme. Ci tiene a ribadire che adora i Dream Theater, che ha visto dal vivo almeno venti volte, e se non assiste ad almeno un concerto ogni settimana va in crisi di astinenza.

1 Comment Unisciti alla conversazione →


  1. Enrico Bortolotti

    La ricerca di queste somiglianze secondo me lascia il tempo che trova, è un po’ come la storia della somiglianza tra “Stairway To Heaven” e “Taurus” degli Spirit. Sinceramente, bastava ascoltarsi bene il riff centrale di “Dazed And Confused”, sempre degli Zeppelin, per trovare grosse analogie col riff di “Paranoid”. Secondo me non è tanto importante capire se sia nato prima l’uovo o la gallina, quanto l’uso che se ne fa: come Paranoid, suona solo Paranoid!

    Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Login