BardoMagno: ascolta il nuovo singolo “Drakkar Special”

Comunicato stampa:

BardoMagno pubblicano oggi venerdì 16 aprile 2021 il nuovo singolo “DRAKKAR SPECIAL”.

Il brano è disponibile su tutte le piattaforme streaming e in digital download. Su YouTube è online il video ufficiale animato.

“DRAKKAR SPECIAL” streaming e digital download > http://bit.ly/HFDrakkarSpecial

“Dammi una barca l’assalto qui avanza
Dammi un drakkar che faccio mattanza
Ma quant’è bello andare in giro coi norreni a fare assedi
Se hai un drakkar special che trasporta i guerrieri”

Ve lo ricordate quanto “era bello andare in giro con le ali sotto i piedi” nel 1999? Bene, pare che negli anni 800 i vichinghi vivessero più o meno qualcosa di simile, naturalmente adattato alla loro ‘particolare’ personalità.

Con “DRAKKAR SPECIAL” BardoMagno reinterpretano, in chiave gustosamente parodica e medievale, il famosissimo brano dei Lunapop 50 Special”.

Così come la vita per un adolescente medio italiano degli anni Sessanta era intricata e piena di pensieri, anche la vita all’interno della comunità vichinga è particolarmente dura e faticosa. Provate ad immaginare lo stress che si prova quando il raccolto non va come previsto, e non si ha una donna o un drakkar… è molto facile, in questi casi, perdere la calma e il controllo, e finire per inveire contro Odino! Eppure, si sa, gli ultimi a demordere sono i primi a farcela: proprio questo spinge i nostri amici variaghi a saltare in sella ad una Drakkar Special verso monasteri e campi da depredare!

Abbiamo deciso di dedicare una canzone ai nostri sodali barbuti e dall’elmo cornuto affinché continuino a razziar di fiordo in fiordo” commenta la band.

Come la precedente “La Cintura di Castità”, anche “DRAKKAR SPECIAL” ci consente di immergerci e approfondire la nuova modernità medievale sonora Made In Aquisgrana: le sonorità medieval folk pop ci riportano immediatamente nelle atmosfere medievali e da taverna; a contribuire alla maestosità del sound, ecco gli imponenti flauti, cornamuse e cittern/bouzouki del Gran Calippo d’Oriente (Maurizio Cardullo), le funamboliche ritmiche di Fra’ Casso da Montalcino (Edoardo Sala) e la gozzovigliante voce et chitarra di Abdul il Bardo (Valerio Storch a.k.a Mohammed Abdul).

“DRAKKAR SPECIAL” è stata registrata e mixata da Maurizio Cardullo al Crono Sound Factory di Vimodrone (Milano), masterizzata all’Eleven Mastering Studio da Andrea “Bernie” De Bernardi.

L’artwork è ad opera di Carlo Alberto Fiaschi (in arte Potowotominimak), fumettista e voce dei Nanowar of Steel. Il video animato e ideato e prodotto da BardoMagno con la collaborazione di Enrico Tribuzio. L’idea di partenza è quella di prendere spunto dai classici videogame retrò, di stampo arcade, per raccontare la storia del simpatico guerriero variago partito in cerca di lidi più fertili e fecondi.

anna.minguzzi

view all posts

Va molto fiera del fatto di essere mancina e di essere nata a San Giovanni in Persiceto, paese della provincia bolognese. Ha scritto le sue prime recensioni a dodici anni durante un interminabile viaggio in treno e da allora non ha quasi più smesso. Quando non scrive o non fa fotografie legge, va a teatro, canta in due cori, va in bicicletta, guarda telefilm, mangia Pringles, beve the e di tanto in tanto dorme. Ci tiene a ribadire che adora i Dream Theater, che ha visto dal vivo almeno venti volte, e se non assiste ad almeno un concerto ogni settimana va in crisi di astinenza.

0 Comments Unisciti alla conversazione →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Login