Susy Likes Nutella – Recensione: Love And Rain

Anche se stiamo parlando di un prodotto di casa nostra (toscana per l’esattezza), forse questa band dal nome curioso non sarà nota a molti. I Susy Likes Nutella si formano nei primi anni ’90, hanno alle spalle un album uscito nel 1994 e considerato come un oggetto di culto dai collezionisti, e un secondo lavoro mai pubblicato a causa del fallimento della casa discografica. Dopo alcuni anni di stand by, in cui i singoli componenti si sono dedicati ad altro (lavorando, fra gli altri, anche con Steve Sylvester), nel 2012 i Susy Likes Nutella si sono riformati e hanno realizzato a tempo di record un nuovo lavoro.

“Love And Rain” può avvalersi di una serie di tratti positivi, come una produzione valida anche se non eccellente e la grande cura nella realizzazione dell’artwork di copertina e delle immagini allegate, che a cominciare dal filo spinato che circonda la copertina a doppio filo trasmette un senso di inquieta disperazione; senza contare che questa uscita della band è una dimostrazione di quanto l’underground italiano sia attivo, florido e proponga una grande varietà di proposte musicali. Non si può dire altrettanto, invece, per quanto riguarda il contenuto dell’album, che riesce sì nell’intento di dar vita a un lavoro oscuro, cupo e minaccioso, ma non va oltre per quanto riguarda la qualità del suo contenuto. Le dieci tracce scorrono via velocemente in un miscuglio fra metal moderno con tendenze dark e new vave, con linee vocali che, quando esistono, sono più un gracchiare sullo sfondo o un recitativo che una melodia vera e propria, a cui si sommano riff di chitarra mediamente veloci, semplici ma tetri, ripetitivi, voci di sottofondo dal messaggio quasi incomprensibile e lavori di ritmica volti a mettere in risalto l’atmosfera da fine del mondo che si percepisce in tutto l’album. È difficile inquadrare un pezzo migliore di altri, il livello generale si mantiene nella media e non va oltre. Peccato.

Voto recensore
6


Anno: 2013

Tracklist:

01. Creepy Monkey
02. Blue
03. Love and Rain
04. Plastic Feelings
05. Lost
06. Sick Angel
07. Oldman blues
08. The Return of Mrs.Web
09. Time to change
10. The Corny Song


Sito Web: https://www.facebook.com/pages/Susy-Likes-Nutella/280762651975083

anna.minguzzi

view all posts

E' mancina e proviene da una famiglia a maggioranza di mancini. Ha scritto le sue prime recensioni a dodici anni durante un interminabile viaggio in treno e da allora non ha quasi mai smesso. Quando non scrive o non fa fotografie legge, va al cinema, canta, va in bicicletta, guarda telefilm, mangia Pringles, beve the e di tanto in tanto dorme. Adora i Dream Theater, anche se a volte ne parla male.

0 Comments Unisciti alla conversazione →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Accedi