Science Faxtion – Recensione: Living On Another Frequency

Ci sono poche cose che si capiscono chiaramente da questo disco. Una è la frase in quarta di copertina, traducibile con “quando il potere dell’amore supererà l’amore per il potere, il mondo conoscerà la pace”, e fin qui sembra un messaggio hippie. L’altra è la presenza delle peggiori “teste calde” del metal alternativo e sperimentale americano, fra cui l’enigmatico e forse un po’ schizoide Buckethead, che ci mette del bello e del buono per dare fastidio all’ascoltatore, anche se la mente portante del progetto Science Faxtion è Greg Hampton, che produce il disco insieme a Bootsy Collins.

In sostanza, Scienze Faxtion è quello che si ottiene quando si mettono insieme una mente dedita al funky e allo sperimentalismo con un’altra intenzionata a tutti i costi ad esplorare il futuro musicale, tentando di decidere cosa succederà in un ipotetico futuro, con l’elettronica e le campionature a fare da padrone e i corpi umani legati inscindibilmente a parti meccaniche. Non a caso l’immagine di copertina raffigura i principali partecipanti al progetto in versione cyborg – Power Rangers, mentre un improbabile Hampton in versione clown – cane bassotto ne assembla le parti con maestria. Il progetto quindi associa brani appartenenti alla tradizione classica del rock, con chiari riferimenti al funky, su cui si innestano pericolose escursioni nei territori dell’elettronica, con risultati tutto fuorché semplici da capire. Da una parte abbiamo “Famous” e “Sci-Fax Theme”, fastidiose estremizzazioni del concetto di elettronica, dall’altra brani come “Gone Tomorrow” o “Take You Down”, interessanti contaminazioni fra i due generi, ma che alla lunga non lasciano niente di concreto a livello emotivo, mentre “What It Is” e “Life-IS IN-Deliver” si mantengono in equilibrio fra i due generi. Va bene sperimentare, ma se questa è la musica che ci aspetta nel futuro, c’è davvero da preoccuparsi.

Voto recensore
5
Etichetta: Mascot Records

Anno: 2009

Tracklist:

1. Sci-Fax Theme
2. Lookin' for Eden
3. At Any Cost
4. Chaos in Motion
5. Famous
6. L.O.A.F.
7. Gone Tomorrow
8. Life-IS IN-Deliver
9. Take You Down
10. What It Is
11. Fatally Flawed Flesh
12. I See Rockets
13. "ZIONPLANET10"


Sito Web: http://www.myspace.com/sciencefaxtion

anna.minguzzi

view all posts

E' mancina e proviene da una famiglia a maggioranza di mancini. Ha scritto le sue prime recensioni a dodici anni durante un interminabile viaggio in treno e da allora non ha quasi mai smesso. Quando non scrive o non fa fotografie legge, va al cinema, canta, va in bicicletta, guarda telefilm, mangia Pringles, beve the e di tanto in tanto dorme. Adora i Dream Theater, anche se a volte ne parla male.

0 Comments Unisciti alla conversazione →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Accedi