Finntroll + Skàlmöld: le foto della data di Milano

Terza data Italiana per il tour Europeo dei Finntroll, band leader nel genere folk metal, a supporto dell’ultimo lavoro “Vredesvävd”, e per l’occasione supportati dagli Islandesi Skálmöld e dai finlandesi Brymir, i quali per la prima volta si sono esibiti nel nostro Paese.
I concerti che erano stai posticipati causa Covid sono stati recuperati giovedì 24 novembre 2022 al Revolver di San Donà di Piave (VE), venerdì 25 novembre a Roma presso Largo Venue, e come ultima data nel nostro paese hanno calcato il palco del Legend Club di Milano sabato 26 novembre.


Se è vero che i Brymir, nonostante siano attivi già da diversi anni, sono stati una prima assoluta, riuscendo comunque a scaldare il pubblico presente nel Club, la stessa cosa non si può dire della band capitanata da Snæbjörn Ragnarsson e Björgvin Sigurðsson, che si erano già esibiti in Italia diverse volte.
Personalmente li avevo visti al loro debutto all’Heidenfest di Bologna nel 2011, per poi riscoprirli qualche anno dopo in quel di Romagnano Sesia.
La band islandese è stata una autentica sorpresa mostrando di essere dei musicisti con la M maiuscola, e di saper intrattenere il pubblico pur senza fare nulla di “particolare”, anzi i sei “vikinghi” sono anche piuttosto statici sul palco, ma l’alchimia che la loro musica è riuscita a creare con la gente vale più di qualsiasi scenografia.
La cosa che più mi ha sorpreso è vedere come la maggior parte del pubblico conoscesse a memoria ogni canzone, col mento più intenso durante la splendida Narfi, esibizione da pelle d’oca, non si poteva far altro che star li guardarli suonare i loro strumenti e spalancare gli occhi.
Resta la sensazione che questa band è destinata a fare parecchia strada, sperando di poterli rivedere quanto prima in una location più grande (senza nulla togliere al Legend Club che è una location ormai preziosa per il territorio meneghino) magari da headliner con una setlist più “corposa”.

Brymir Setlist
Voices in the Sky
Landfall
Ride On, Spirit!
Starportal
Forged in War
Fly With Me
Borderland
Wings of Fire

Skálmöld Setlist

Gleipnir

Brúnin

Narfi

Mara

Miðgarðsormur

Niflheimur

Móri

Niðavellir

Að vetri

Kvaðning


Alle 21:45 entrano in scena i Fintroll, la band folk metal finlandese è tornata sui palchi d’Europa per presentare “Vredesvävd”, il loro ultimo album in studio, datato 2020.
Il sound della band, ormai consolidato nel corso degli anni, è un inconfondibile mix di black metal e melodia ispirata alla musica humppa, una forma di polka finlandese.
Il frontman Samuli Ponsimaa sul palco sembra un vero folletto, non stando mai fermo, col suo modo di interpretare le canzoni della setlist.
Ciò che si crea con l’ascoltatore è una sorta di “battaglia”, nel senso letterale del termine visto il pogo incessante, in un Legend ormai pieno in ogni ordine di posto!
Le luci sapientemente giostrare con i colori dell’aurora boreale rendono l’atmosfera epica, tanto che i brani proposti in scaletta scorrono via via veloci, fino al momento della leggendaria Trollhammaren.

In conclusione possiamo affermare senza alcun timore di aver assistito ad una bella serata di musica che ha trasportato tutti in un clima scandina, in cui i Fintroll sono stati sicuramente superlativi, ma una band in particolare: gli Skálmöld non è stata assolutamente da meno.  

Finntroll Setlist

Att Döda Med En Sten

Nedgång

Ylaren

Människopesten

Den frusna munnen

Solsagan

Svartberg

Slaget vid blodsälv

Fiskarens fiende

Ormfolk

Nattfödd

Trollhammaren

Skogsdotter

Mask

Encore:

Under bergets rot

Jaktens tid

Midvinterdraken

0 Comments Unisciti alla conversazione →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Login