La Provogue Records propone in questo periodo le interessanti ristampe di due album del valido chitarrista dell’Alabama Monte Montgomery; in questo modo, oltre a continuare ad usufruire dei suoi nuovi lavori (l’ultimo risale a fine 2008), si ha l’opportunità, non andando troppo indietro nel tempo, di prenderne in esame altrettanti lavori di estremo spessore. La prima di queste ristampe riguarda un doppio CD, pubblicato per la prima volta nel 2002, che venne registrato dal vivo presso il Caravan Of Dreams, un mitico locale di Fort Worth, in Texas, sede fondamentale di molti concerti e punto di incontro per artisti di ogni genere.
I due CD conservano bene l’atmosfera del live, con Montgomery che si destreggia fra pezzi propri e cover, fra cui spicca quella di “Romeo And Juliet”, particolarmente azzeccata grazie anche ad uno stile esecutivo che si richiama molto a quello di Mark Knopfler, cori da parte del pubblico e entusiastici applausi. L’esibizione di struttura principalmente su uno stile hard blues mescolato al country, in cui non mancano né le improvvisazioni né i momenti più ancorati a uno stile canonico. Fra i due, il primo CD risulta migliore del secondo, che invece è troppo pieno di improvvisazioni e di fuori programma, per quanto gradevoli e ben eseguiti. In particolare, i momenti più riusciti sono “River”, pezzo blues con un lungo finale strumentale, e “I Know You By Heart”, particolarmente romantica, che Montgomery bisbiglia come se fosse un dolce segreto, per quanto riguarda la prima parte del live, e “Soundsw Too Wonderful”, per l’allegria che traspare da ogni singola nota, per quanto riguarda la seconda.
Voto recensore 7 |
Etichetta: Provogue Records Anno: 2009 Tracklist: CD 1 : 1- 1st And Repair Blues 2- Hopin’ That You’d Slow Down 3- Set Your Soul Free 4- River 5- Soldier 6- Love Come Knockin’ 7- Wishing Well 8- I Know You By Heart 9- Whirlwind 10- World Turning CD 2 : 1- Everywhere 2- Sounds Too Wonderful 3- Silver Wings 4- When Will I 5- Sara Smile 6- Took Too Long 7- Romeo And Juliet |