Ken Hensley, tastierista e membro fondatore degli Uriah Heep, prima della prematura scomparsa è riuscito a completare il suo nuovo e ultimo disco solista intitolato “My Book Of Answers“. L’album verrà pubblicato il prossimo 5 marzo 2021 tramite Cherry Red Records in formato CD/DVD e vinile con un libro illustrato contenente i testi.
“My Book Of Answers” è il risultato di un particolare quanto singolare sodalizio tra il compianto Hensley e un fan russo del musicista britannico, tale Vladimir Emelin. Durante questo incontro casuale avvenuto 2 anni fa ad Alicante, Emelin ha la possibilità di conoscere il suo idolo e addirittura sottoporgli una serie di poesie con la preghiera che vengano musicate. Per il fan russo accade qualcosa di magico, un sogno che si avvera. Hensley incuriosito e interessato accetta e inizia a lavorarci per quasi 2 anni fino a dar vita proprio a “My Book Of Answers” e a completarlo prima della sua inaspettata e prematura scomparsa.
Ken Hensley, in una recente intervista, aveva spiegato:
Ho realizzato il grosso dell’album durante il lockdown, con le restrizioni dovute al coronavirus. Nonostante ciò tutto è stato relativamente semplice perchè scambiavo i file online con i musicisti, i cantanti e il mio ingegnere del suono. La cosa importante era riuscire a non compromettere la qualità audio. Non ho mai fatto una cosa del genere in vita mia e, per quanto ne sappia, non penso che ci sia stato qualcun altro che abbia fatto una cosa simile. Sto anche mettendo a punto un libro con i testi dei brani che spero diventerà qualcosa di bello. Ogni canzone riporta il testo russo originale, la traduzione di un amico siberiano di Vladimir e sarà corredata da mie annotazioni nei punti in cui ho dovuto modificare la poesia per dare forma alla canzone creando versi, ritornelli ecc… i fan vedranno queste modifiche e capiranno perchè ho dovuto effettuarle. Alisia Vaselieva, una spledida illustratrice e amica di Vladimir, ha inoltre creato un’illustrazione per ciascuna canzone. Il risultato è un libro in copertina rigida con testi e illustrazioni che farà anche la felicità dei collezionisti.
Di seguito tracklist e artwork:
01. Lost
02. Right Here Right Now
03. Cold Sacrifice
04. The Silent Scream
05. Cover Girl
06. Light The Fire In My Heart
07. Stand
08. The Darkest Hour
09. Suddenly
10. The Darkest Hour (Acoustic)