Kamelot: a marzo il nuovo album, ”The Awakening” 

Comunicato stampa:

Una delle band più innovative e prestigiose del symphonic metal moderno, le icone heavy KAMELOT, sono entusiaste di annunciare l’imminente pubblicazione del loro disco più introspettivo, edificante e vitale: il loro primo full-length in cinque anni, giustamente intitolato “The Awakening”, in uscita il 17 marzo 2023 su Napalm Records.
 
Dopo aver regnato incontrastati nelle migliori classifiche internazionali con la pubblicazione di capolavori del melodic metal come “The Fourth Legacy” (1999), “The Black Halo” (2005), “Silverthorn” (2012), “Haven” (2015, #1 US Hard Rock Albums) e più recentemente l’acclamato “The Shadow Theory” (#2 US Hard Music Albums) del 2018, “The Awakening” entra a far parte dell’eredità dei KAMELOT come il loro lavoro più massiccio e diversificato: mescola stili sinfonici, gotici, melodici, progressive e power metal e contiene alcuni dei brani più pesanti della storia della band.
 
Oggi, in concomitanza con l’annuncio di “The Awakening”, i KAMELOT hanno regalato ai fan il primo singolo estratto dall’album, l’indimenticato inno radiofonico “One More Flag in the Ground“. Il brano dimostra l’incrollabile abilità della band nel bilanciare la potenza del rock e del metal, ed esplora importanti temi lirici di lotta contro malattie fisiche o mentali, malattie o conflitti.
 
Il cantante dei KAMELOTTommy Karevik, dichiara:

L’obiettivo principale di questo video  e di questa canzone era quello di avere una metafora della lotta contro le malattie o i disturbi, siano essi fisici o mentali. Ogni passo verso la guarigione e il recupero è un’altra bandiera piantata nel terreno. Con ogni piccolo passo, una vittoria in più conquistata…

KAMELOT sono una delle poche band del genere sinfonico ad abbracciare pienamente l’oscurità, ma naturalmente non può esserci luce senza di essa. In “The Awakening” abbondano i temi lirici ispirati e coinvolgenti della determinazione, della forza, del superamento delle battaglie personali e della crescita, provocati dai cambiamenti estremi della società e dalla schiacciante consapevolezza che abbiamo un tempo così breve per essere fedeli a noi stessi e vivere la vita al massimo.
 
Con una produzione moderna e cristallina curata dalla band e dal produttore di lunga data Sascha Paeth, oltre al missaggio e al mastering di Jacob Hansen degli Hansen Studios, il tredicesimo album in studio dei KAMELOT, simile a una colonna sonora, è arricchito dai contributi di ospiti del calibro di Melissa Bonny (Ad Infinitum) e di rinomati strumentisti come il violinista Florian Janoske e la violoncellista Tina Guo, nominata ai Grammy e protagonista di una colonna sonora.

Attraverso le incomparabili acrobazie vocali di Tommy Karevik e il lavoro di squadra sempre più ineccepibile e rinomato del chitarrista Thomas Youngblood, del batterista Alex Landenburg, del tastierista Oliver Palotai e del bassista Sean Tibbetts“The Awakening” abbraccia temi illuminanti in cui ogni ascoltatore può riconoscersi. L’intenso marchio di teatralità gotica e sinfonica ultramoderna dei KAMELOT è amplificato ulteriormente e con più emotività che mai in questa stimolante e attesa aggiunta all’eredità dei KAMELOT.

The Awakening tracklist:
1. Overture (Intro)
2. The Great Divide
3. Eventide
4. One More Flag in the Ground
5. Opus of the Night (Ghost Requiem)
6. Midsummer’s Eve
7. Bloodmoon
8. NightSky
9. The Looking Glass
10. New Babylon
11. Willow
12. My Pantheon (Forevermore)
13. Ephemera (Outro)

The Awakening sarà disponibile nei seguenti formati:
Digital Album
CD Digipak
CD Digipak + Shirt Bundle – Napalm Records exclusive
2-LP Gatefold Vinyl Black
2-LP Gatefold Vinyl in Splatter Red + Black – Napalm Records exclusive (European webstore), limited to 500
2-LP Gatefold in Marbled White + Black – Napalm Records exclusive (North American webstore), limited to 300
48p Earbook with 7” Vinyl Single – Napalm Records exclusive, limited to 500
Wooden Boxset with Envelope Opener, Flag, Patch and Band Postcard – Napalm Records exclusive, limited to 1000
Music Cassette – Napalm Records exclusive, limited to 100

anna.minguzzi

view all posts

E' mancina e proviene da una famiglia a maggioranza di mancini. Ha scritto le sue prime recensioni a dodici anni durante un interminabile viaggio in treno e da allora non ha quasi mai smesso. Quando non scrive o non fa fotografie legge, va al cinema, canta, va in bicicletta, guarda telefilm, mangia Pringles, beve the e di tanto in tanto dorme. Adora i Dream Theater, anche se a volte ne parla male.

0 Comments Unisciti alla conversazione →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Accedi