Jetboy – Recensione: Off Your Rocker!

I Jetboy sono una hair metal band di culto nata nel lontano 1983 a San Francisco che purtroppo non ha ottenuto il successo su larga scala che meritava così come invece è capitato ai colleghi Motley Crue che insieme a loro muovevano i primi passi sotto il sole del Sunset Strip. Il gruppo dopo la pubblicazione di due album si scioglie nel 1992 e cambia nome in Mindzone e anche genere musicale. Durante la seconda metà degli anni novanta escono diverse raccolte e rarità a loro nome fino alla reunion nel 2006 con vari cambiamenti nella line-up.

Nel 2010 esce l’ep “Off Your Rocker!” che ora viene finalmente ristampato anche per il mercato europeo tramite City Of Light Records. All’interno di questo dischetto troviamo tre brani in studio, tre in versione live e una bonus track e possiamo affermare con certezza che sono proprio le prime tre tracce quelle che colpiscono di più come “Perfectly Wrong”, composizione di chiara impostazione Aerosmithiana dall’incedere beffardo con un assolo centrale che da un senso di vibrante vitalità al pezzo. Non da meno la sleazy “Going Down (From Above The Clouds)” e la scoppiettante “Dogs Gotta Roam” la più riuscita delle tre che ci fa fare un salto nostalgico negli eighties più viziosi e stradaioli mantenendo però la freschezza di quel periodo e non risultando datata.

I pezzi proposti live sono “High Gear” e “Crank It Up” canzoni note per chi apprezza la raccolta ”Make Some More Noise” uscita nel 1999  e che live comunque trasmettono voglia di divertimento ai massimi livelli. L’ultimo brano dal vivo è “Losin’ Streak” che originariamente si può anche trovare nella versione in studio in un’altra raccolta di demo del 1998 intitolata “A Day In The Glamourous Night” uscita anche questa tramite Perris Records.

L’energica e rocciosa “Stolen People” ha il compito di chiudere questo ep che finalmente sarà reperibile anche per i fan europei. I Jetboy saranno anche una cult band ma il loro sporco lavoro lo sanno fare bene con grinta e coerenza e con questo “Off Your Rocker!” lo ribadiscono ulteriormente con grande stile. Impedibile per i fan di lunga data del gruppo e da riscoprire per tutti gli altri.

Jetboy-album-cover-300x300

Voto recensore
7
Etichetta: City Of Light Records

Anno: 2016

Tracklist: 01. Perfectly Wrong 02. Going Down (From Above The Clouds) 03. Dogs Gotta Roam 04. High Gear – Live 05. Crank It Up – Live 06. Losin’ Streak – Live 07. Stolen People – Bonus Track
Sito Web: http://jetboyrocks.com/

eva.cociani

view all posts

Amo la musica a 360 gradi, non mi piace avere etichette addosso, le trovo limitanti e antiquate, prediligo lo street, il glam e anche il goth, ma non disdegno nulla basta che provochi emozioni. Ossessionata dalle serie tv, dalla fotografia, dai viaggi e dai live show mi identifico con il motto: “Live the life to the fullest”.

0 Comments Unisciti alla conversazione →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Accedi