Defiled – Recensione: In Crisis

Otto anni sono passati dall’ultima uscita “Divination”, i Defiled resuscitano dalle loro ceneri grazie al loro fondatore e mastermind Yusuke Sumita, unico superstite della formazione originaria. I nostri samurai del death metal sono una delle poche band del sol levante in grado di farsi strada nel metal estremo insieme ad Infernal Revulsion, Infected Malignity (ora dediti al death core, anche se si vociferi di un ritorno alle origini brutali) e ad una manciata di altri gruppi.

Innanzitutto, la pecca che salta subito alle orecchie é la registrazione, abbastanza mortificante se i nostri pensavano ad un ritorno in grande stile. Questa risulta molto sterile, secca, dove sicuramente spicca in modo esagerato la voce e il rullante. Il basso sicuramente lo strumento realizza i fraseggi piú interessanti, anch’esso é spesso portato ad emergere in superficie . Le chitarre si sentono a tratti e il tutto risulta il piú delle volte confusionario. La batteria non tocca mai livelli di complessitá estremi, anzi gioca molto su accelerazione/distensione e non fa molto di piú. Carina la title track “In Crisis”, che apre con dei riff inusuali,  e “Maze Of Nescienze”. In generale, sono canzoni piuttosto lunghe e che alla fine risultano un po’ tutte uguali anche a causa dei riff non sempre molto ingegnosi.

La voce é un growl piuttosto possente che peró a tratti perde consistenza come in “Behind You Pray”. Il tutto é caratterizzato da un forte sapore death old school grezzo e diretto, che a tratti si tinge di brutal e thrash. Nelle mie orecchie rieccheggia ancora “Ugliness Revealed”, album dei Defiled uscito nel 2001, una vera chicca del brutal death e che all’epoca suonó come un qualcosa di “diverso”, di nuovo e dove ogni canzone aveva una vita propria. Per tutto ció che hanno saputo fare in passato non mi riesce di andare oltre la sufficienza.

Voto recensore
6
Etichetta: Season Of Mist

Anno: 2011

Tracklist:

01.From Alpha

02.Lethal Agitator

03.Retrogression

04.Unconscious Slavery

05.Paradoxical Chaos

06.In Crisis

07.Behind You Pray

08.Resentment Without End

09.Intolerant

10.Maze of Nescience

11.Revelation of Doom

12.To Omega


Sito Web: www.myspace.com/defiledjapan

0 Comments Unisciti alla conversazione →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Accedi