Honeymoon Suite – Recensione: Alive

Ad oltre quindici anni di distanza dall’ultimo, ottimo “Clifton Hill” torna sulla lunga distanza la storica band AOR canadese, che già aveva dato alla luce l’EP “Hands Up” nel 2017 e un paio di singoli fra il 2019 e il 2020, inseriti ora nella scaletta di “Alive” – titolo significativo e copertina decisamente efficace. Fatto più unico che raro, la line-up è quella originale formata dal cantante Johnnie Dee, dal chitarrista Derry Greham, dal batterista Dave Betts e dal bassista Gary Lalonde, con l’aggiunta del tastierista Peter Nunn, peraltro entrato in pianta stabile nella band da oltre vent’anni.

Non sorprende, visto il tempo trascorso e l’amalgama cementato attraverso i concerti che hanno continuato a susseguirsi anche negli anni in cui non sono usciti nuovi album, che la qualità sia decisamente elevata, suonata con la consueta classe ed interpretata con passione. Un album decisamente più energico e frizzante di quanto poteva lasciar presagire “Hands Up”, e che per questo motivo potrebbe essere l’inizio di una nuova fase per la band canadese.

Le sferzate della title track e della ruvida “Done Doin’ Me” segnano con forza la convinzione di avere ancora delle cose importanti da dire, impressione confermata dalla sostanza di una scaletta con pochi cedimenti. Non mancano momenti più delicati e romantici, in linea con la fama degli Honeymoon Suite: è il caso del mid-tempo “Not Afraid To Fall” che conquista con la leggerezza del suo sapore pop, in maniera analoga alla malinconica ballad “Give It All” con i suoi curiosi echi di “Love Bites” dei Def Leppard, e alla struggente “Doesn’t Feel That Way”, che chiude il cerchio richiamando con un’intensa interpretazione “Lethal Weapon”, uno dei più grandi successi del gruppo.

In mezzo, tanti buoni brani che marcano il piacevolissimo e definitivo ritorno di una band che ha scritto pagine di storia, seppur meno conosciuta di altri, di melodic rock e AOR.


Etichetta: Frontiers Music

Anno: 2024

Tracklist: 01. Alive 02. Find What You’re Looking For 03. Done Doin’ Me 04. Not Afraid To Fall 05. Tell Me What You Want 06. Give It All 07. Love Comes 08. Broken 09. Livin’ Out Loud 10. Doesn’t Feel That Way
Sito Web: https://honeymoonsuiteband.com/

giovanni.barbo

view all posts

Appassionato di cinema americano indipendente e narrativa americana postmoderna, tra un film dei fratelli Coen e un libro di D.F.Wallace ama perdersi nelle melodie zuccherose di AOR, pomp rock, WestCoast e dintorni. Con qualche gustosa divagazione.

0 Comments Unisciti alla conversazione →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Accedi