Gamma Ray – Recensione: Hell Yeah – The Awesome Foursome

Finalmente disponibile, dopo tanti anni di attesa, una testimonianza live su supporto dvd della band di Kai Hansen in formazione Mark II. Disponibili fino ad oggi erano solo filmati con Ralph Scheepers alla voce, che sicuramente hanno il loro valore, ma rappresentano una fase della storia dei Gamma Ray ormai lontana. Quello che si può vedere in questo “Hell Yeah…” è invece un gruppo all’apice della propria voglia di suonare, capace di trasmettere una tensione fortissima, in grado anche di sopperire ad una creatività alterna quando si tratta di nuovi lavori in studio. Il concerto principale è davvero bello, suonato splendidamente e trascinante al punto giusto. Impressiona ad esempio la precisione con cui la band esegue a velocità supersonica “Man On A Mission”, una sicurezza che viene da una manualità tecnica tra le più elevate di tutta la scena metal. Ma ancora di più colpisce il ritmo che il gruppo riesce a dare alla propria esibizione, una corsa dalla grande intensità che non ammette momenti di stanca e che si concretizza in un crescendo emozionante fino al doppio bis con la liberatoria “I Want Out”, seguita dalla chiusura definitiva affidata a “Send Me A Sign”. Il secondo dvd contiene videoclip ed extra a profusione, con filmati tratti dalle edizioni 2003/06 del Wacken Open Air (migliori quelli datati 2003) e una divertente performance acustica della coppia Hansen/Richter in Giappone. Immancabile anche un documentario/intervista con filmati live e studio a partire dal 1997 e i retroscena del tour nordamericano (piuttosto divertente, anche se di sottotitoli in italiano non se ne parla ovviamente). L’edizione europea contiene anche un terzo dvd (non presente nella copia promozionale a noi arrivata) che dovrebbe contenere altri brani registrati nel gennaio 2008 durante l’ “Hellish Rock 2008 tour” insieme agli Helloween. Il concerto principale viene anche venduto separatamente in formato doppio cd.

Etichetta: Steamhammer / Audioglobe

Anno: 2008

Tracklist:

DVD 1 – Montreal Show 2006

1. Welcome

2. Gardens Of The Sinner

3. New World Order

4. Man On A Mission

5. Fight

6. Blood Religion

7. Heavy Metal Universe

8. Dreamhealer

9. The Heart Of The Unicorn

10. Fairytale

11. The Silence

12. Beyond The Blackhole

13. Valley Of The Kings

14. Somewhere Out In Space

15. Land Of The Free

16. Rebellion In Dreamland

17. I Want Out

18. Send Me A Sign


DVD 2

Road Movie - Documentary from the Northamerican Tour

Video Clips:

1. Space Eater

2. One With The World

3. Gamma Ray

4. Rebellion In Dreamland

5. Send Me A Sign

6. Heavy Metal Universe

7. Eagle

8. Into The Storm

Live At Wacken Open Air 2003

9. One With The World

10. Last Before The Storm

Live At Wacken Open Air 2006

11. Rebellion In Dreamland

12. Heavy Metal Universe

13. Somewhere Out In Space

Historay: Over the years private movies, backstage scenes and live performances

Unplugged: Kai and Henjo unplugged in Japan


DVD 3

Four songs from "Land Of The Free II" recorded live in Barcelona during the "Hellish Rock" tour with HELLOWEEN in January 2008:

1. Into The Storm

2. Empress

3. From The Ashes

4. Real World

Plus Backstage scenes, soundchecks, etc


riccardo.manazza

view all posts

Incapace di vivere lontano dalla musica per più di qualche ora è il “vecchio” della compagnia. In redazione fin dal 2000 ha passato più o meno tutta la sua vita ad ascoltare metal, cominciando negli anni ottanta e scoprendo solo di recente di essere tanto fuori moda da essere definito old school. Il commento più comune alle sue idee musicali è “sei il solito metallaro del cxxxo”, ma d'altronde quando si nasce in piena notte durante una tempesta di fulmini, il destino appare segnato sin dai primi minuti di vita. Tra i quesiti esistenziali che lo affliggono i più comuni sono il chiedersi il perché le band che non sanno scrivere canzoni si ostinino ad autodefinirsi prog o avant-qualcosa, e il come sia possibile che non sia ancora stato creato un culto ufficiale dei Mercyful Fate.

0 Comments Unisciti alla conversazione →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Accedi