Newman – Recensione: Heaven Knows

Compattezza e sostanza al servizio di un innato senso della melodia: questa la ricetta, forse non originale ma efficace, per Newman, che anche con questo ‘Heaven Knows’ fa centro. A partire dalla title-track, questo nuovo album colpisce per la grande costanza nella ricerca di ritornelli ad effetto sostenuta da una costruzione solida e senza fronzoli.

Da segnalare, fra gli episodi più riusciti, ‘Higher’ e ‘Sport Of Kings’, che mettono in evidenza una grande abilità nell’uso dei cori, così come si ritaglia un posto al sole ‘Ain’t Gonna Cry Forever’, perfetta per i nostalgici di qualche lustro fa nel suo incrocio fra pop e rock. Il ritmo rallenta solo con ‘Learning To Live’, a onor del vero uno dei pezzi meno riusciti del lotto. Ma Newman riparte subito, con le dirette ‘The Circle’ e ‘Wait’, anch’esse figlie di un sound passato ma non dimenticato. Chiude la dolce ed emozionante ‘Any Other Sunday’, voce e chitarra acustica per un pezzo davvero intenso.

Un album estremamente piacevole, che forse manca di profondità e per questo risente di ascolti ripetuti, ma che rimane pur sempre, come già detto, un esempio quanto a sostanza. Il suono avrebbe potuto essere più limpido, ma per il resto c’è poco da eccepire a questo mestierante che sa il fatto suo.

Voto recensore
7
Etichetta: Escape/Frontiers

Anno: 2006

Tracklist: 01. Heaven Knows
02. Higher
03. Aint Gonna Cry Forever
04. Move On
05. The Way You Love Me
06. Learning To Live
07. The Circle
08. This Time
09. Wait
10. Never Meant To Fall In Love
11. Sport Of Kings
12. On Any Other Sunday

giovanni.barbo

view all posts

Appassionato di cinema americano indipendente e narrativa americana postmoderna, tra un film dei fratelli Coen e un libro di D.F.Wallace ama perdersi nelle melodie zuccherose di AOR, pomp rock, WestCoast e dintorni. Con qualche gustosa divagazione.

0 Comments Unisciti alla conversazione →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Accedi