Primo album, su Massacre Records, per gli elvetici Headless Crown: Steff Perrone alla voce, Manu Froelicher alla chitarra, Ced Legger alla chitarra solista, Mack Machet al basso e Carlos Bensabat alla batteria, da Ginevra, portano il loro carico di heavy metal classico che più classico non si può.
Qui, in fin dei conti, stanno tutti i pregi e i difetti della band: da un lato i metallari duri e puri cresciuti a Saxon, Judas Priest e compagnia bella gradiranno parecchio quest’album ma dall’altro i motivi di interesse per i non avvezzi a masticare questo genere quotidianamente scemeranno abbastanza in fretta: le caratteristiche del classic heavy metal ci sono tutte e spesso ripetute pedissequamente in ogni canzone, salvo piccole variazioni al di là della struttura intro-strofa-ritornello-assolo-coda.
I pezzi hanno un discreto tiro e riescono in alcuni casi ad inserire elementi più vari come chitarra acustica (“Reach Out For The Light”) e arpeggi che accompagnano una voce da ballad come in “Searching For My Soul”, i cori in “Hellhounds” e il tempo più ragionato di “Stranded” ma, come si può evincere da ciò che è appena stato detto, si tratta di normalità in qualsiasi raccolta di canzoni, cose che invece qui tendono a latitare e a rendere tutto troppo simile, facendo fatica ad arrivare a fine disco con la forza di rimettere da capo con la voglia di riassaporare i brani.
E’ un party album da ascoltare senza impegno, come sottofondo e senza prestare particolare attenzione: l’assolo di “Here Comes The Night”, il cambio di melodia in “Edge Of Sanity” e la conclusiva “Men Or Machines” sono i momenti che si ricordano più facilmente di questo “Time For Revolution”, che purtroppo non riesce a decollare. Si potrebbe ascoltare ad occhi chiusi e scambiarlo per un disco uscito a metà degli anni ’80, scelta voluta di sicuro dagli Headless Crown sia dal punto di vista compositivo che generale: nessun volo pindarico ma una precisa volontà di aderire completamente a uno stile senza fronzoli e con una precisione quasi maniacale.
Consigliatissimo di sicuro ai cultori del metal più puro in assoluto, consigliato l’ascolto pre acquisto per tutti gli altri.
Voto recensore 6 |
Etichetta: Massacre Records Anno: 2016 Tracklist: 01. The World Screams 02. Here Comes The Night 03. Edge Of Sanity 04. Stranded 05. Reach Out For The Light 06. Hellhounds 07. Searching For My Soul 08. Lonely Eagle 09. Be Seeing You 10. Evil Rising 11. Men Or Machines Sito Web: http://www.headlesscrown.com |