I ragazzi del LOW-L hanno praticamente appena finito di riprendersi dalla loro ultima edizione dell’omonimo festival (cambiando location da Guardamiglio alla vicina Piacenza), che subito si sono rimboccati le maniche per diffondere ancora un po’ di punk. La serata del 2 agosto non prevedeva un bill con tanti nomi come il festival vero e proprio, ma proponeva solo tre band: una sorta di antipasto, prima della prossima edizione o chissà, qualche altra sorpresa nel mezzo. È così che allo Spazio 2 di Piacenza si è preparato il tutto per poter riaccogliere i Grade2, che hanno deciso di intraprendere un piccolo tour estivo italiano di 4 date, nonostante quest’anno siano già venuti a trovarci lo scorso aprile.
THE FROG
Ad aprire sono stati i The Frog, duo basso/batteria vittima di uno scherzo del destino che li ha fermati per qualche minuto. Un amplificatore, infatti, non dava più segni di vita proprio nel mentre la band stava suonando una canzone intitolata “Come to Fix”, come ha voluto sottolineare con ironia il batterista.
SECOLI MORTI
A seguire si sono fatti spazio i Secoli Morti, che hanno potuto portare allo Spazio 2 il loro repertorio hardcore, con una particolare attenzione alla loro freschissima uscita “Sanguina”.
GRADE 2
Infine salgono i Grade 2, che hanno potuto continuare i loro festeggiamenti dei loro primidieci anni di carriera. Il trio inglese ormai è conosciuto qua in Italia, cosa dimostrata dalla grande partecipazione di pubblico, nonostante fosse un mercoledì sera. Ma il loro punk è stato un richiamo più che giustificato, ha scatenato gran movimento e l’energia era continuamente scambiata tra pubblico e musicisti.La band è ancora fresca di promozione del loro ultimo disco omonimo, che ormai li sta facendo conoscere al grande pubblico, quindi il liove di Piacenza è stata un’occasione per suonare il nuovo materiale come “Judgement Day”, “Doing Time”, “Fast Pace” e “Under The Streetlight” tra le tante. Per quanto la setlist sia stata simile a quella proposta, nell’ultima data di apriel, il calore del pubblico e la voglia di continuare a sentirli suonare ha spronato i Grade 2 a ritornare sul palco per un bis, chiudendo la serata con le canzoni “All I Know” e “Murder Town”.
Setlist
1 – Judgement Day
2 – Only Ones I Trust
3 – Doing Time
4 – Fast Pace
5 – Falling Bridges
6 – Brassic
7 – Gaslight
8 – Where Eagles Dare (Misfits Cover)
9 – Turning The Tide
10 – Bowling Green Lane
11 – Under The Streetlight
12 – Tired of It
13 – Graveyard Island
14 – Pubwatch
Encore:
15 – All I Know
16 – Murder Town