I progressive metaller francesi Gojira sono al lavoro sul nuovo album e hanno pubblicato un breve teaser video dallo studio di registrazione, che si conclude con la conferma che la nuova release vedrà la luce nella primavera 2016.
Il nuovo lavoro della band, del quale non sono ancora stati rivelati i dettagli, è il primo dopo la pubblicazione di “L’Enfant Sauvage”, avvenuta nell’ormai lontano 2012.
“Registriamo demo, proviamo, lavoriamo davvero sodo sulle canzoni. Vogliamo creare il nostro album migliore, perciò stiamo facendo le cose in modo leggermente diverso. Scartiamo canzoni, scartiamo riff, e non l’abbiamo mai fatto prima. In passato preparavamo 12 tracce, andavamo in studio e le registravamo esattamente com’erano nei demo. Ma questa volta vogliamo selezionare le canzoni prima di registrarle. Se un riff ci sembra noioso fin dall’inizio, lo scartiamo, invece di perdere tempo cercando di renderlo interessante.
Quindi per ora abbiamo almeno 20 canzoni – cioè, le idee principali, il cuore delle canzoni. Adesso dobbiamo lavorarci e mettere insieme le cose, ma abbiamo davvero tanto materiale che ci piace. Per noi è una sfida, anche perchè lo stile è cambiato un po’: abbiamo dei riff che ricordano i Pantera, che per noi è qualcosa di nuovo. Ma a volte vogliamo essere un po’ più diretti.”
