Forever Still – Recensione: Tied Down

I Forever Still sono una band danese che, con “Tied Down”, approda  al suo primo full length di debutto e lo fa con delle idee ben chiare in mente. L’obiettivo, qui, è quello di puntare ad un pubblico piuttosto giovane, avvezzo a sonorità in stile Evanescence, Lacuna Coil e simili, in cui la voce femminile catalizza l’attenzione, mentre i brani scorrono rapidi e orecchiabili, senza mai rinunciare ad un tocco dark.

La bella vocalità della frontwoman Maja Shining emerge in tutti i 10 pezzi che compongono il disco, anche se risulta a volte un po’ forzata in distorsioni e virtuosismi che avrebbero potuto essere evitati. Questa tendenza si nota ad esempio nella opener “Scars” o in “Breathe In”, che avrebbero magari beneficiato maggiormente di una produzione più asciutta e diretta.
A brani più ritmati e hard rock come la già citata “Scars”, la successiva “Once Upon A Nightmare” o “Awake The Fire”, si contrappongono tracce in cui la componente romantica e simil-gotica regna al di sopra di tutto, come avviene nell’onirica “Miss Madness” o nella radiofonica “Save Me”.
La cifra comune a tutte le canzoni di “Tied Down” è una generale accessibilità, con ritornelli e melodie accattivanti che, però, non riescono a far dimenticare del tutto una certa ripetitività dei brani.

Ancora una volta, è importante sottolineare come l’album in sè non sia del tutto da bocciare, sebbene rivolto ad un ben preciso bacino d’utenza che esclude i puristi del metal in senso stretto. Le tracce scorrono con una buona facilità d’ascolto, eppure, arrivati alla fine dell’album, si ha tutto fuorchè la voglia di risentirlo dall’inizio. A parte qualche piccola variazione, infatti, la mancanza di originalità e varietà dei pezzi diventa presto difficile da digerire.
Non si può dire che ci sia infamia in questo debutto dei Forever Still, ma un’altra bella voce femminile nel panorama rock non è certo sufficiente a guadagnarsi la lode.

forever still

Voto recensore
5,5
Etichetta: Nuclear Blast Records

Anno: 2016

Tracklist: Tracklist - 01. Scars 02. Once Upon A Nightmare 03. Miss Madness 04. Awake The Fire 05. Breathe In 06. Save Me 07. Your Light 08. Alone 09. Break The Glass 10. Tied Down
Sito Web: http://foreverstill.dk/

Ilaria Marra

view all posts

Braccia rubate alla coltivazione di olivi nel Salento, si è trasferita nella terra delle nebbie pavesi per dedicarsi al project management. Quando non istruisce gli ignari colleghi sulle gioie del metal e dei concerti, ama viaggiare, girare per i pub, leggere roba sui vichinghi e fare lunghe chiacchierate con la sua gatta Shin.

0 Comments Unisciti alla conversazione →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Accedi