Figure Of Six – Recensione: Welcome To The Freak Show

Una realtà come quella dei Figure Of Six rappresenta una mosca bianca nel panorama italiano, distinguendosi per una proposta musicale che siamo abituati a rinvenire soprattutto nei lontani lidi statunitensi.
Questa band nostrana, c’è da dirlo, aggiunge del suo al discusso genere dell’alternative metal e riesce a trovare un bilanciamento davvero interessante tra melodie, presenti ma non troppo, elementi elettronici e spunti quasi progressive, che rendono i brani veloci e incazzati, sì, ma con stile.

“Welcome To The Freak Show” rende già dal titolo l’idea di un carosello di influenze che bombarda l’ascoltatore e lo spinge a mettersi un po’ alla prova (ma positivamente) per trovare la quadratura del cerchio.
La title track e opener invita letteralmente ad entrare nel mondo inquietante e solo apparentemente caotico del disco, per arrivare ad un intro di batteria scoppiettante, a cui si aggiunge l’ottima e versatile prova vocale di Alessandro “Hell” Medri.
Stupisce, in questo come in altri pezzi, la capacità di alternare caratteristiche tipiche dell’alternative e nu metal con parti elettroniche sapientemente dosate che, assieme ad alcuni ritornelli, rappresentano la parte più catchy di “Welcome To The Freak Show”.
In “The Weak Man”, riff potentissimi e aggressivi si mescolano ad accenni prog e hard rock quasi 70s, mentre altri, come la conclusiva “But Deliver Us From Evil”, rivelano il lato più melodico e riflessivo dei Figure Of Six.
E’ lo stesso insieme di spunti che si ritrova nella bellissima “The Mirror’s Cage”, in cui il cantato pulito predomina sullo sfondo di una batteria rullante e quasi ipnotica, a tratti inframmezzata da passaggi di tastiera che richiamano alla mente certi pezzi dei Dream Theater.

In definitiva, una prova dalle molte sfaccettature che sfidano l’ascoltatore a scoprire, traccia dopo traccia, cosa si nasconde in questo circo degli orrori, o forse dei piaceri, creato dalla band italiana.

Voto recensore
7,5
Etichetta: Bleeding Nose Records

Anno: 2017

Tracklist: Tracklist - 1. Welcome to the Freak Show 2. The Man in the Dark 3. The Weak One 4. Edward Mordrake 5. The Tightrope Walker 6. The Mirror’s Cage 7. Monster 8. The King and the Servant 9. Clown 10. But Deliver Us From Evil
Sito Web: https://www.facebook.com/figureofsix/

Ilaria Marra

view all posts

Braccia rubate alla coltivazione di olivi nel Salento, si è trasferita nella terra delle nebbie pavesi per dedicarsi al project management. Quando non istruisce gli ignari colleghi sulle gioie del metal e dei concerti, ama viaggiare, girare per i pub, leggere roba sui vichinghi e fare lunghe chiacchierate con la sua gatta Shin.

0 Comments Unisciti alla conversazione →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Accedi