Interessante band gli australiani Envenomed, autori di una miscela piuttosto atipica tra il thrash più melodico degli anni ottanta/novanta e alcuni elementi più in linea con quanto proposto da formazioni più giovani come Trivium e simili.
Quest’ultimo aspetto si evidenzia in gran parte per ciò che concerne l’uso molto frequente di ritornelli e, più in generale, di linee vocali molto catchy e melodiche, o in certe spezzature ritmiche vicine ai tanto abusati breakdown. Mentre l’intelaiatura strumentale, soprattutto nelle chitarre, impegnate in riffi e soli di bella fattura, richiama con maggiore frequenza il metal dagli anni ottanta, anche se alcune scelte di suono tornano nuovamente a flirtare con il gusto contemporaneo.
Una fluttuazione continua tra classic metal e modernità che però non danneggia la buona riuscita delle singole canzoni, con brani accattivanti come l’iniziale “Will Of Man” o la azzeccatissima “Burn The Sun” (in cui pare di sentire cosa sarebbero potuti diventare gli Avenged Sevenfold se fossero rimasti in territorio più vetero-metal). Ci sono però altre tracce che testimoniano in modo più marcato l’appartenenza degli Envenomed al heavy/thrash, come la ritmata e incalzante “Disobey The Beast”, “Mechanical Enemy” o la veloce e cazzuta “Within Me” (anche se pure qui il ritornello è molto melodico).
Di certo una band che fa venire in mente, a seconda del momento, dagli Iced Earth ai Trivium, dai Metallica a Bullet For My Valentine, fino a formazioni di culto come Heathen o Agent Steel, si può in qualche modo definire sorprendentemente personale.
Si tratta però di una scelta stilistica difficile da collocare in un gruppo ben specifico di fruitori a cui consigliare l’ascolto, e per questo sicuramente coraggiosa. Il risultato finale è comunque di qualità innegabile, quindi se siete tra coloro che non hanno gusti troppo indirizzati, date una chance a “Evil Unseen”, potreste scoprire che questa ibridazione non è poi così mostruosa.
Voto recensore 7,5 |
Etichetta: Punishment 18 Records Anno: 2015 Tracklist: 01. Evil Unseen Sito Web: https://www.facebook.com/EnvenomedOfficial |
Niente male…