Neil Daniels – Recensione: Don’t Stop Believin’: The Untold Story Of Journey

E’ arrivato anche il momento dei Journey di essere raccontati. Sono una tra le più grandi band del firmamento musicale, una delle massime istituzioni del panorama rock mondiale. 80 milioni, è la cifra stimata di album venduti in tutto il mondo, quanto basta per decretarne lo stutus raggiunto, senza considerare l’enorme importanza per aver contribuito, in compagnia di Boston, Toto, Styx e Foreigner, a creare il sound a stelle e strisce per eccellenza: l’FM rock anche conosciuto come a.o.r. (album oriented rock).

Il buon Neil Daniels racconta nel dettaglio la nascita, l’evoluzione, la storia dei Journey fino ad arrivare ai giorni nostri. Daniels, non nuovo a questo tipo di operazioni, ha raccolto in modo certosino estratti da parecchie interviste fatte ai vari membri, durante tutto l’arco della carriera, documentando ogni passo. Scoprirete come in realtà il mentore dei Golden Gate Rhythm Section (pre-Journey) fu il manager dei Santana Herbie Herbert, l’uomo intorno a cui ruotarono le fortune di Neal Schon e soci.

La biografia entra nel dettaglio di ogni singolo album, genesi, registrazione, produzione, promozione e tour, da questo punto di vista è decisamente tecnica e specifica, che ogni fan dei Journey saprà apprezzare, anche perché i vari componenti non sono mai venuti agli onori delle cronoche per aver vestito i panni da rocker maledetto afflitto dalla sacra triade ‘sex, drugs & rock’n’roll’.

Vi sono parecchi aneddoti da scoprire, soprattutto quelli legati alle scelte dei cantanti che si sono susseguiti. Vi è anche un ampio spazio dedicato, con puntiglio, alla discografia prendendo in esame anche quella di altri gruppi che, in un modo o nell’altro, hanno ruotato intorno alla formazione di San Francisco. Il libro è per ora disponibile in lingua inglese, speriamo che qualche editore italiano si prenda carico della stampa per il mercato nazionale, nonostante i Journey siano considerati, da sempre, poco più che una cult band dalle nostre parti: misteri della vita.

 

Voto recensore
9
Etichetta: Omnibus Press

Anno: 2011


Sito Web: http://neildaniels.com/

0 Comments Unisciti alla conversazione →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Accedi