Denominate – Recensione: Those Who Beheld The End

I giovani finlandesi Denominate si presentano sulla scena underground internazionale con il loro full-length di debutto, votato a un technical death metal che non disegna incursioni nel prog. Dopo l’EP d’esordio “Realms Of Confusion”, uscito nel 2014 sotto il monicker Encrypted (che i nostri hanno poi dovuto abbandonare per ragioni legali), il quintetto finnico arriva al battesimo del fuoco mostrando già una certa maturità. Il presente album dall’affascinante titolo “Those Who Beheld The End”, il cui mastering è stato curato dal mostro sacro Dan Swanö, è infatti una buona opera prima.

Le sonorità espresse in questo lavoro sono belle massicce e innescate dalla giusta cattiveria, non comunque troppo brutali e irragionevolmente violente. I brani si attestano allora su una durata elevata e si caratterizzano per una notevole complessità, come il sottogenere scelto dai Denominate vuole. “In A Chasm Of Stone” e “Degradation” sono il biglietto da visita su cui il termine “tecnical death metal” campeggia in bella vista, “Penumbra” è aperta da un intrigante giro di basso e diventa in breve tempo il pezzo più aggressivo del lotto. Le prime aperture atmosferiche di “The Demented Scholar Of Abatos” ci introducono alla pregevole suite “Torments Of  Silence”, oltre 11 minuti di cambi di tempo e situazione, fra inaspettate melodie e brusche accelerazioni che sfiorano l’avantgarde. Molto più canonica invece la chiusura affidata alla non più che discreta “Terrestrial Funeral”.

Those Who Beheld The End” è un disco solido e i Denominate sfoggiano un bagaglio tecnico non indifferente. Parliamo ovviamente di un album per una cerchia di fan abbastanza ristretta e che non fa gridare al miracolo, ma che rappresenta un lavoro valido e onesto. I cinque finlandesi sono un altro di quegli ensemble che pur non partendo con un botto esagerato fa il suo dovere fin dalle prime battute.

Denominate - Those Who Beheld The End

Voto recensore
7
Etichetta: Inverse Records

Anno: 2016

Tracklist: 01. In A Chasm Of Stone 02. Degradation 03. Penumbra 04. The Demented Scholar of Abatos 05. Torments of Silence 06. Apeirophobia 07. Terrestrial Funeral
Sito Web: https://www.facebook.com/DenominateBand

0 Comments Unisciti alla conversazione →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Accedi