Revocation – Recensione: Chaos Of Forms

“Chaos of Forms” è il terzo album dei bostoniani Revocation, giovane quartetto dedito a un technical death/thrash piuttosto ben fatto. La tradizione musicale alla quale i nostri fanno riferimento è quella dei soliti noti, ovvero Death, Forbidden, Exodus, Megadeth, Pantera, opportunamente miscelati e aggiornati a livello sonoro sino a raggiungere un discreto livello di personalità nel songwriting.

La tracklist propone una dozzina di brani, nei quali si rincorrono momenti notevoli tecnicismi strumentali, rapperesentanti il filone più math e prog del death (con occasionali aperture fusion alla Cynic), e situazioni più semplici e grrovy, memori della stagione d’oro del thrash, tutta velocità e impatto frontale.

Nel dettaglio le composizioni maggiormente coinvolgenti e riuscite sono l’opener “Cretin” (un omaggio ai compagni di roster?), “Dissolution Ritual”, il binomio “Fractal Entity”-“Chaos of Forms” e la seguente “The Watchers”.

L’aria che si respira è abbastanza fresca, tenuto conto soprattutto delle caratteristiche marcatamente old-school del progetto, merito dell’incisività strumentale della coppia di chitarre (Dan Gargiulo e David Davidson) e del devastante motore ritmico rappresentato dalla batteria di Phil Dubois-Coyne.

Per quanto riguarda le vocals l’approccio è abbastanza ordinario, con un growling vagamente schuldineriano alternato a urla prettamente metal-core, che non fanno esaltare più di tanto, ma se non altro mantengono viva l’attenzione sulla parte strumentale della proposta.

Siamo dunque di fronte a un prodotto curato e di qualità (non a caso edito da Relapse) e a un gruppo che, a dispetto di una palese derivatività di fondo, riesce a destreggiarsi bene.
Probabilmente a “Chaos of Forms” avrebbe giovato qualche brano filler in meno, e un po’ più di coraggio e varietà nelle proposte, ma ciò nonostante rimane un lavoro assolutamente godibile.

Voto recensore
6,5
Etichetta: Relapse Records

Anno: 2011

Tracklist:

1. Cretin 03:03
2. Cradle Robber 04:25
3. Harlot 02:51
4. Dissolution Ritual 04:37
5. Conjuring the Cataclysm 04:34
6. No Funeral 03:55
7. Fractal Entity 01:43
8. Chaos of Forms 04:30
9. The Watchers 04:12
10. Beloved Horrifier 04:09
11. Dethroned 04:57
12. Reprogrammed 04:03


Sito Web: http://www.facebook.com/Revocation

0 Comments Unisciti alla conversazione →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Accedi