Byzantine – Recensione: The Cicada Tree

Non sono in molti a conoscere i Byzantine, soprattutto da questa parte dell’oceano ma la band del West Virginia ha già realizzato la bellezza di sei album compreso questo ultimo arrivato “The Cicada Tree”.

Il thrash imbastardito dei nostri è sempre suonato con estrema maestria, accompagnato da vocals equamente bilanciate tra graffiante screaming hardcore e parti pulite; “New Ways To Bear Witness” e “Vile Maxim” ne sono perfetto esempio con le ritmiche a singhiozzo a donare dinamica al pezzo è il nuovo batterista Matt Bowles a spingere come un ossesso allorché “Map Of The Creator” è composta da una prima metà all’insegna di melodie inaspettatamente aperte e una conclusione più declamatoria.

La caratteristica intrigante dei Byzantine è sempre stata quella di non seguire schemi predefiniti pur non essendo una delle band più innovative della storia del rock e questa loro indipendenza artistica si riflette in lavori sempre sopra la media (ci piace ricordare in particolare “…And The Shall Take Up Serpents” e “Oblivion Beckons”) divenendo il classico consiglio di ascolto per chi si abbevera di heavy in generale.

Questo lavoro mi sembra leggermente più complesso dei precedenti per l’introduzione di partiture meno fluide ma azzeccate nella loro ricercatezza (“The Subjugated”) senza però perdere per strada le caratteristiche del passato: riff muscolari, ritmi dinamici e spesso inaspettati. Davvero pregevoli le parti soliste di chitarra di Brian Henderson con un chiaro retaggio della NWOBHM per il gusto delle armonizzazioni che mette in scena insieme al leader indiscusso Chris “OJ” Ojeda; non parliamo di scritture di pentagramma da guitar hero ma a volte è sufficiente la giusta successione di note per raggiungere il più pieno risultato emozionale.

Da follower della band sin dai suoi esordi sono contento che abbia raggiunto un deal con la rinomata Metal Blade, sperando che ciò possa dare agli americani la visibilità che meritano in quanto avete  di fronte una delle migliori espressioni di certo metal aggressivo e groovy.

Voto recensore
7,5
Etichetta: Metal Blade Records

Anno: 2017

Tracklist: 01. New Ways To Bear Witness 02. Vile Maxim 03. Map Of The Creator 04. Dead As Autumn Leaves 05. Trapjaw 06. The Subjugated 07. Incremental 08. The Cicada Tree 09. Verses Of Violence 10. Moving In Stereo 11. Servitude
Sito Web: https://www.facebook.com/Byzantinewv/

0 Comments Unisciti alla conversazione →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Accedi