Arte/Nativa: festival progressive a Bologna

Venerdì 21 Gennaio 2011 presso il Cinema Perla di Bologna (via San Donato 38) avrà luogo Arte/Nativa, festival rock indipendente con PropheXy, Altare Thotemico e Accordo dei Contrari.

Da sempre il termine “alternativo” è stato accostato ad un certo tipo di musica o atteggiamento culturale, per riferirsi a tutto ciò che esula dal mainstream. Il “Rock Alternativo” attuale è un fenomeno di massa, nessuno si scandalizza più per una chitarra distorta o un buco nei jeans, né tanto meno sono questi gli elementi che possono oggi rappresentare il suonare, il pensare, il vivere “contro”.

Le band di Arte/Nativa cercano invece sviluppi diversi dell’idea di canzone. Trovano la forza e il coraggio di scomporre e ricreare forme sonore dalla consapevolezza delle loro radici, una tradizione moderna che va da Elvis ai King Crimson, dai Beatles a Frank Zappa…

L’Arte/Nativa intende destabilizzare l’ascoltatore, senza le certezze di strofa e ritornello (più o meno rivestiti di chitarre e diavoli), rappresentando l’imprevisto, l’indefinito, il precario in cui viviamo. Arte/Nativa non solo si avvicina all’etichetta Progressive, bensì la comprende e la supera, donandole così una nuova e attuale ragione di vita.

Arte/Nativa non vuole essere una “riserva artistica” per progetti che trovano la propria giustificazione nell’essere fenomeni locali, bensì intende dare risalto a realtà penalizzate dall’esterofilia che caratterizza l’attuale mondo del rock.

…E se Rock e Birra è un connubio classico, anche la birra può essere Arte/Nativa: durante la serata si potrà gustare ottima birra artigianale regionale.

Il biglietto di ingresso avrà il costo di 8 euro se preso la sera stessa dell’evento, di soli 5 euro invece se prenotato in anticipo. Per informazioni e prenotazioni scrivere a tickets@prophexy.com.

0 Comments Unisciti alla conversazione →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Accedi