In una recente intervista Michael Amott ha parlato del processo di scrittura del nuovo album degli Arch Enemy, “Will To Power”, e ha spiegato come mai Jeff Loomis non sia stato coinvolto direttamente nella stesura del disco.
Ecco quanto dichiarato da Amott:
“Io scrivo tutta la musica con Daniel [Erlandsson], il nostro batterista, esattamente come ho fatto per molti anni a questa parte. Una piccola parte viene scritta in collaborazione con mio fratello Chris, come ad esempio la ballad ‘Reason To Believe’.
Jeff Loomis ha uno stile fantastico, ma non è proprio lo stile degli ARCH ENEMY. Sono sempre stato un fan dei NEVERMORE, sono stato in tour con loro quando nessuno li conosceva davvero, avevo le loro demo prima che uscissero i dischi. Ma lo stile di scrittura è, semplicemente, diverso. Molto dark, molto progressive. E credo che sia fottutamente figo, ma non è lo stile degli ARCH ENEMY…per ora.”
