Metallus.it

Ancien Régime – Le date del tour

Gli ANCIEN RéGIME, pubblicati da Mannequin Records, saranno protagonisti di questa fine primavera italiana, accompagnando in tour due delle realtà più attese della scena indie internazionale.

Si parte da sabato 21 Maggio, in una serata a forti sonorità cupe, in cui nella sede del Closer di Roma, affiancheranno la nuova promessa del dark-shoegaze americano, i The Soft Moon.

Si prosegue il 23 e il 24 Maggio saranno di scena ai Magazzini Generali di Milano e al Circolo degli Artisti di Roma, al fianco degli irlandesi TWO DOOR CINEMA CLUB, in due date prossime al sold-out.

Si finisce il 10 e l’11 Giugno accompagneranno invece all’Hana-Bi di Ravenna e al Vinile 45 di Brescia i newyorkesi CRYSTAL STILTS , che dopo un eccellente album d’esordio confermano tutto la loro bravura con il secondo lavoro “In Love with Oblivion” in uscita su Fortuna Pop.

L’Ancien Régime nasce nel 2003 da un’idea di Valerio Bulla (basso e voce) e Gino Maglio (batteria). Nel 2007 entra a far parte del gruppo Angelo Stoikidis (chitarra) e la band inizia ad avvicinarsi alla sua vera identità: la band inizia a virare verso le sonorità preferite dai tre componenti, influenzate dalla new wave anni ’80.
Valerio trova in Angelo il compagno ideale per il songwriting.
Per approdare all’idea definitiva del sound che cercano, nel 2008 si unisce ai tre Domenico Migliaccio (batteria), già batterista di noti gruppi della scena romana come Bedtime for Charlie e Sadside Project, che subentra a Gino Maglio, il quale deciderà di passare ai synth. L’acquisto dei sintetizzatori Roland Juno 106, del 1984, e Yamaha DX-7, del 1985, consentirà finalmente alla band di raggiungere l’approccio voluto, che riprende fortemente i suoni che hanno caratterizzato gli ’80s applicandole a una concezione compositiva che sorride all’indie rock odierno.
Nasce così il primo EP “act”, che alterna una matrice cupa di fondo a ritmi più sostenuti e orecchiabili, con un’identità comune basata su melodie tanto efficaci quanto epiche. Nell’aprile del 2010 è uscito uno split, release in vinile 12 a
tiratura limitata, che contiene quattro pezzi del gruppo in versione alternativa (sotto la produzione di Alessandro Adriani) e quattro dei Led Er Est, band newyorchese affermata nella scena cold wave. Il progetto è prodotto e distribuito dalla label Mannequin, una grande realtà della scena new wave, post punk e cold wave italiana e non.

SEGUILI SU
www.myspace.com/ancienregimeband

PROSSIMI EVENTI
21.05 Closer, Roma con The Soft Moon
23.05 Magazini Generali, Milano con Two Door Cinema Club
24.05 Circolo degli Artisti, Roma con Two Door Cinema Club
10.06 Hana-Bi, Marina di Ravenna (RA) con Crystal Stilts
11.06 Vinile 45, Brescia con Crystal Stilts

PER INFO & BOOKING
www.eflive.it
info@eflive.it

Exit mobile version