In una recente intervista, Olavi Mikkonen e Ted Lundström, rispettivamente chitarrista e bassista degli svedesi Amon Amarth, hanno parlato della popolarità della musica metal e di come, secondo loro, sia oggi molto più mainstream che in passato.
Di seguito le parole di Mikkonen:
“Probabilmente il metal duro è molto più mainstream, perché credo che l’heavy metal tradizionale sia sempre stato più popolare, almeno in Svezia. Ma, certo, in generale il metal è molto più mainstream oggi di quando eravamo ragazzi. Ad esempio, quando noi eravamo bambini, gli Iron Maiden suonavano in palazzetti che tenevano 500 persone. Oggi, se fanno uno show a Stoccolma, suonano per 50.000. Quindi ovviamente la scena metal è diventata molto più grande. Negli anni ’80, il metal era un genere nuovo e il pubblico era composto solo da giovani. Poi con gli anni quei ragazzi sono cresciuti e hanno continuato ad andare ai concerti, e inoltre si sono aggiunti dei nuovi giovani fan. Quindi è una crescita naturale, non parliamo di chissà quale scienza.”
E Ted Lundström ha aggiunto:
“Ma allo stesso tempo è affascinante, perché in Svezia il nostro genere musicale, il death metal, non passa in radio, e non esiste più MTV con l’Headbangers Ball o cose del genere. E nonostante tutto, questo genere sta ancora crescendo e acquisendo popolarità, anche senza il supporto dei principali media. O almeno così avviene in Svezia. Credo sia una cosa molto bella, che dimostra la forza di questo genere musicale.”
