After Hours – Recensione: Against The Grain

Per gli appassionati di AOR non sarà difficile associare il nome degli After Hours, a quel gran disco d’esordio, datato 1988, intitolato “Take Off” e dotato di  tutte le carte in regola per lanciarli a grande livello. La storia insegna che talento non sempre fa il paio con successo e così dopo il secondo, omonimo album pubblicato nel 1992, il gruppo si sciolse andando a fare compagnia a quella già nutrita cerchia di talentuose band inglesi alle quali, per tutta una serie di motivi, il destino non ha regalato quella carriera dorata  che invece gli sarebbe spettata di diritto (cito, tra gli altri, Dare, FM, Shy).
Nel 2008 il cantante John Francis e il chitarrista Tim Payne riattivano la vecchia line-up e complice la recente ristampa, sempre grazie alla AOR-Heaven, di “Take Off”, ci regalano dopo quasi vent’anni un nuovo lavoro.

“Against The Grain” è un condensato di melodic-rock ricco di atmosfera, dagli ottimi arrangiamenti e intriso di melodie ariose, cariche di pathos. La voce di Francis è l’arma in più della band con il suo timbro a metà tra Graham Bonnet (Rainbow, M.S.G.) e Steve Perry, capace sia di emozionare come nella splendida ballad, Journey-style, “I Need Your Love” o  in “Eleventh Hour” (mid-tempo dalle atmosfere celtiche), sia di catturare l’ascoltatore come avviene nella vibrante title-track, pezzo che strizza l’occhio agli Zeppelin. Se c’è qualcosa che proprio non si riesce a digerire è la produzione, obiettivamente deludente che mortifica con suoni scarni un album di questo genere che dovrebbe fare del sound cristallino e d’impatto il suo punto di forza. Ma rallegriamoci comunque del ritorno sulle scene di questi ottimi musicisti che dopotutto con onestà  ed eleganza ci regalano quasi 50 minuti che meritano di essere ascoltati e goduti da ogni buon amante delle magiche sonorità AOR.

Voto recensore
6,5
Etichetta: AOR Heaven

Anno: 2011

Tracklist:

01. Stand Up
02. Turn On Your Radio
03. Eleventh Hour
04. Against The Grain
05. Angel
06. When You're Around
07. Hold On
08. Let It Go
09. I Want Yesterday
10. I Need Your Love
11. Eleventh Hour (Acoustic)


Sito Web: http://www.afterhoursrocks.com/

0 Comments Unisciti alla conversazione →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Accedi