Turisas – Recensione: A Finnish Summer With Turisas

Questo DVD è un divertente e riuscito lavoro che sta a metà fra la classica compilation di brani eseguiti dal vivo in un tour (annessi momenti immancabili di backstage) e un documentario legato alle tradizioni finlandesi, ben spiegate dal frontman del gruppo "Warlord" Nygård.

Abbiamo quindi da un lato una fitta serie di testimonianze live raccolte in tanti festival nel sud-est della Finlandia, il paese natio dei Turisas che ci fanno vedere quanto il gruppo sia amato e seguito; il pubblico impreca e segue in nostri con ardore sulle note dei brani tratti dai due album realizzati sin ora. Colpiscono davvero nel segno, dal vivo, le versioni dei classici ‘Battle Metal’ e ‘Fields Of Gold’, o anche la più complessa e variegata ‘Once More’, che però, in sede live, rimane un po’ sottotono per la non perfetta riproduzione dei tanti effetti usati in studio.

I fattori più divertenti di questa prima parte del DVD sono però legati soprattutto ai momenti di backstage in cui vede la laboriosa sede di trucco per i guerrieri dei Turisas che come è noto salgono sul palco con il viso completamente rosso.

Ancor più divertente è la parte dedicata alla rievocazione delle tradizioni finlandesi con la “celebrazione” di una festa di mezza estate, vissuta in prima persona dalla band, in una casupola di fronte ad un lago; si assiste quindi alla preparazione del pesce sotto sale, nonché alla cerimonia della sauna con frustate di rami sulla schiena e successiva immersione nell’acqua gelida del vicino lago (giusto per riattivare la circolazione).

Nel frattempo si conoscono ad uno ad uno i membri del gruppo con tanto di spiegazione dei pochi cambi di line-up avvenuti e si ha modo di conoscere la figura egocentrica del singer, che si pone come un vero e proprio professorino di fronte alla telecamera.

In definitiva, considerando sia la simpatica trovata del DVD-documentario sia le performance dei Turisas, che non sono semplici show ma includono anche una buona parte di spettacolo, possiamo consigliare questo DVD, senza indugi, non solo ai fan del gruppo ma anche a chi apprezza il viking folk in genere.

Etichetta: Century Media

Anno: 2008

Tracklist: 01. As Torches Rise (Live at Ruisrock 2008)
02. To Holmgard And Beyond (Live at Nummirock 2008)
03. A Portage To The Unknown (Live at Ilosaarirock 2008)
04. The Messenger (Live at Wanaja Festival 2008)
05. One More (Live at Nummirock 2008)
06. In The Court Of Jarisleif (Live at Ruisrock 2008)
07. Fields of Gold (Live at Ilosaarirock 2008)
08. The Dnieper Rapids (Live at Nummirock 2008)
09. The Land of Hope And Glory (Live at Voimasointu Festival 2008)
10. Miklagard Overture (Live at Nummirock 2008)
11. Sahti-Waari (Live at Ilosaarirock 2008)
12. Rasputin (Live at Ruisrock 2008)
13. Battle Metal (Live at Nummirock 2008)

Sito Web: http:// www.turisas.com

leonardo.cammi

view all posts

Bibliotecario appassionato a tutto il metal (e molto altro) con particolare attenzione per l’epic, il classic, il power, il folk, l’hard rock, l’AOR il black sinfonico e tutto il christian metal. Formato come storico medievalista adora la saggistica storica, i classici e la letteratura fantasy. In Metallus dal 2001.

0 Comments Unisciti alla conversazione →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Accedi