Speciale – Gli 8 ex-chitarristi dei Guns N’ Roses

Non c’è proprio nulla da fare, siamo nuovamente al cospetto di una ennesima defezione di uno dei chitarristi nei Guns N’ Roses e questa volta a mollare il colpo è il chitarrista D.J. Ashba, ora in pianta stabile nei Sixx:A.M. che si unì alla band di Axl Rose e soci ben sei anni fa. Ma Ashba è solo l’ultimo di una lunga serie di chitarristi passati alla corte di Mr. Rose. Riscopriamoli con questo speciale dedicato agli 8 ex-chitarristi dei Guns N’ Roses.

Izzy Stradlin – 1985-1991

Co-Fondatore della band con Axl Rose nel marzo 1985 e co-autore di molti brani del debutto della band “Appetite For Destruction” come “Sweet Child O’ Mine” e “Paradise City”. Stradlin lascia la band il 7 novembre 1991 dopo la release dei due Use For Illusion album. Tornerà con la band per un breve periodo dal maggio 1993 per sostituire Gilby Clarke che era entrato proprio al suo posto.
Tornerà a suonare con i Guns (o meglio con Axl) nel maggio 2006 a New York, dove suona tre brani. Continuerà per altri 13 show in Europa con la band. L’ultimo come back di Stradlin risale al maggio 2012, dove si riunisce ad Axl a Londra, alla 02 Arena per suonare “14 Years” e infine a novembre per l’Appetite For Democracy residency a Las Vegas.

izzy stradlin
Tracii Guns – 1985

Quel “Guns” del famoso monicker è roba sua. Nel 1984 Stradlin viveva con Tracii Guns e il chitarrista necessitava di un cantante per i suoi L.A. Guns. Stradlin gli suggerì quell’Axl Rose con cui si formò il primo nucleo dei Guns N’ Roses, dall’unione di L.A. Guns e Hollywood Roses. Poco dopo Guns lasciò e venne sostituito da un certo Saul…

tracii-guns
Slash – 1985-1996

IL chitarrista dei Guns N’ Roses, entrato nella band per sostituire Tracii Guns. Non è probabilmente necessario ripercorrere la storia del mitico chitarrista. Slash comunque resta nella band fino ad ottobre 1996, tre anni dopo che l’ultimo album della band (The Spaghetti Incident) fu pubblicato. Slash, al contrario di Stradlin, non ha più incrociato la sua strada con la band. Fino ad ora…

26. Slash-24 giugno 2015-Milano-Assago Arena-Anna Minguzzi
Gilby Clarke – 1991 – 1994

Sicuramente non tra i grandissimi, ma comunque rientrato nel periodo “classico” della band, Gilby Clarke entra nella band per sostituire Izzy Stradlin, in occasione del tour di Use Your Illusion iniziato nel 1991 e finito nel 1993. Incide con la band “The Spaghetti Incident”, i cui brani però erano in parte già stati registrati con Stradlin. Clarke seguirà poi Slash nei suoi Slash’s Snakepit.

gilby-clarke
Paul Tobias – 1994 – 2002

Probabilmente il meno conosciuto del lotto, Paul Tobias inizia a collaborare con Axl già nel 1984 ai tempi degli Hollywood Roses con cui incide anche un’antica versione di “Back Off Bitch”, poi presente su UIY I. Tobias entra nel 1994 al posto di Clarke ed è accreditato come chitarrista sulla cover di “Sympathy For The Devil”, incisa dai Guns in quell’anno. Da quel momento Tobias inizia a lavorare sul fantomatico album che uscirà molti anni dopo. Tobias è co-autore con Dizzy Reed del brano “Oh My God”, inciso dai Guns per il film “End Of Days” e primo inedito dopo molti anni. Figura da sempre misteriosa all’interno della band, Tobias lascia nell’estate 2002 a causa dell’avversione ai tour. Su “Chinese Democracy” però saranno presenti molte sue incisioni.

paul-tobias
Robin Finck – 1997-1999, 2000-2008

Finck entra nei Guns N’ Roses nel 1997 dopo l’uscita di Slash e l’esperienza con i Nine Inch Nails. Non è ancora chiaro se Finck abbia suonato nel brano “Oh My God”: Finck dice di no, Axl dice di sì… insomma disagio totale Axl style. Nel 1999 torna con i NIN ma il 2000 lo vede ancora con i Guns in tour. Robin Finck resterà nella band fino al 2008 ed è co-autore del brano “Better” presente in “Chinese Democracy”; suona inoltre su tutti i brani dell’album ed è accreditato anche per le tastiere, arrangiamenti e pre-produzione.

robin-finck
Buckethead – 2000-2004

Vero nome Brian Patrick Carroll, Buckethead è diventato famoso nel Mondo, oltre che per la sua immensa prolificità, anche e soprattutto per suonare con una vaschetta modello-KFC in testa e una maschera bianca. Buckethead entra nei Guns nel 2000, suona con la band dal vivo nel 2001 e 2002 e incide parte di “Chinese Democracy”. Il più curioso del lotto, ma forse anche il più marginale

D.J. Ashba – 2009-2015

L’ultimo arrivato e, notizia di oggi, ultimo uscito dalla band. Viene annunciato come chitarrista dei Guns N’ Roses il 23 marzo 2009 dopo una poco gloriosa carriera solista e numerose collaborazioni tra cui Bang Tango, Bulletboys e Beautiful Creatures. Entra al posto di Robin Finck e suona durante il Chinese Democracy Tour e nei successivi tour della band. E’ l’unico, a quanto ci è noto, a non aver contribuito alla scrittura / incisione di brani a nome Guns N’ Roses. Ora continua la sua carriera con i Sixx:A.M. con Nikki Sixx e James Michael.

Nella line-up attuale troviamo ancora Richard Fortus e Ron “Bumblefoot” Thal, quest’ultimo però solo “formalmente” ancora nei Guns N’Roses…. e speriamo di non dover aggiornare a breve il nostro speciale ai “10 ex-chitarristi dei Guns N’ Roses”.

Ma la domanda ora è… chi entrerà al posto di D.J. Ashba? C’è aria di reunion o abbiamo di fronte una band ancora una volta allo sbando dopo un periodo di relativa tranquillità? Solo Axl lo sa…

tommaso.dainese

view all posts

Folgorato in tenera età dall'artwork di "Painkiller", non si è più ripreso. Un caso irrecuperabile. Indeciso se voler rivivere i leopardi anni '80 sul Sunset o se tornare indietro nel tempo ai primi anni '90 norvegesi e andare a bere un Amaro Lucano con Dead e Euronymous. Quali siano i suoi gusti musicali non è ben chiaro a nessuno, neppure a lui. Dirige la truppa di Metallus.it verso l'inevitabile gloria.

0 Comments Unisciti alla conversazione →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Login