A Scuola di Funko: i termini più utilizzati

Everyone is fan of something… Dice il motto di Funko. Mai frase fu più azzeccata.

Alzi la mano chi ha acquistato il suo primo Pop!, magari per caso, attratto da un personaggio che ha rievocato pensieri legati all’infanzia e dopo pochi mesi si è ritrovato a non avere più una sola mensola libera in casa.

Ammettiamolo, i Funko Pop! creano dipendenza. Collezionarli, stare al passo con le nuove uscite e destreggiarsi tra mille varianti non è di certo semplice per chi si approccia solo ora a questo mondo.

Per questo motivo noi di EMP abbiamo deciso di fornire a tutti voi Funatic (Funko Fanatic) una serie di articoli che vi aiuteranno ad entrare in confidenza con esclusive, bollini e termini legati a questo mondo in continua evoluzione.

Oggi cominciamo dalle dalle basi. Quante “taglie” di Pop! Esistono?

  • POCKET POP! : 4-5 cm.
  • REGULAR : 9,5 cm.
  • 6 INCH : 15 cm.
  • OVERSIZED o LIFE SIZE : 25 cm.
  • 18-19 INCH : 45-48 cm.

La questione non è però così lineare come può sembrare. I Pop! Regular non sempre vengono proposti singolarmente ma potremmo trovarli abbinati ad altri Pop!, veicoli e case.

Ecco un elenco dei principali pack:

SINGLE PACK : 1 solo Pop!

BIPACK : 2 Pop! (comune)

TRIPACK : 3 Pop! (solitamente usato per esclusive)

TETRAPACK ESAPACK OCTAPACK : Rispettivamente 4 – 6 – 8 Pop! (molto rari, usualmente utilizzati per esclusive Disney, Marvel e Star Wars )

MOVIE MOMENTS : Uno o più Pop! inseriti in un diorama che rievoca una scena cult tratta da un film.

RIDES : Un Pop! che “cavalca” un mezzo a motore o animale.

TOWN : Un Pop! abbinato a un edificio iconico.

ALBUMS : Un Pop! abbinato a un CD o LP (il primo è previsto per l’estate 2020 e sarà dedicato a “Ready to die” di Notorius B.I.G.)

A questo punto della lettura dovreste essere già abbastanza confusi. Quindi è giunto il momento di darvi il copo di grazia con un glossagio essenziale dei termini più comunemente usati tra i collezionisti.

BOBBLE HEAD : Pop! con la testolina molleggiata. Non troverete mai un pezzo che appartenga alle serie di STAR WARS o MARVEL che NON sia un bobble head. Escamotage trovata da Funko per ottenere le licenze necessarie ad avviare la produzione di queste due linee. Erano infatti già esistenti accordi per la realizzazione di action figure con altre aziende ma nessuna includeve quelle con la testolina molleggiata.

CHASE : E la “variante” di un Pop! Regular che solitamente ha una proporzione di 1 su 6 pezzi. Di buona regola dovrebbero essere venduti all’acquirente finale in modalità casuale. Non tutti gli store rispettano questa regola. Su EMP i prodotti Chase sono SEMPRE spediti random.

CHROME : Pop! Verniciato interamente da un solo colore con finitura cromata.

CUSTOM : Pop! realizzato su commissione. Si tratta di pezzi unici non ufficiali Funko. Il loro prezzo può variare molto in base alla notorietà dell’artista.

DIAMOND : Serie di Pop! interamente ricoperti da glitter. Esclusiva Hot Topic per il mercato americano e EMP per quello europeo.

ECCC : Emerald City Comic Con (Spring Convention)

EXCLUSIVE : Esclusiva di un determinato negozio, sito o paese.

FALL CONVENTION : New York Comic Con – NYCC

FLIPPER : Persona che acquista Funko Pop! esclusivi per poi rivenderli il più presto possibile a un prezzo maggiorato.

FLOCKED : Pop! rivestito completamente o in parte da una leggera “pelliccia”. Sulla scatola è presente un bollino che lo segnala. Solitamente si tratta di esclusive.

FREDDY FUNKO : Mascotte ufficiale dell’azienda.

FUNKO HQ : Quartier generale di Funko a Everett nello stato di Whashington.

FUNKO SHOP : Si tratta di Pop! che sulla scatola riportano il bollino “Funko Shop Limited Edition“. Solitamente di colore azzurro ad eccesione dei pezzi natalizi che sono di colore verde/rosso. I Funko Shop vengono venduti sul sito ufficiale Funko e sono acquistabili esclusivamente in America. Successivamente vengono venduti con gli stessi billini da EMP in esclusiva europea. I Funko Shop possono presentare sul bollino anche il numero di pezzi disponibili se rilasciati in quantità estremamente limitata.

GLOW : I Pop! “Glows in the dark” sono rivestiti da una speciale vernice fluorescente. Questi pezzi sono segnalati tramite un apposito bollino.

GRAIL : Vengono chiamati così dai collezionisti i Pop! più rari e preziosi.

HARD STACK : Box in plastica rigida, utilizzate per proteggere le scatole dei Pop! più preziosi.

HOT TOPIC : Famosa catena americana di negozi che mensilmente rilascia dei Pop! esclusivi con bollino personalizzato. Questi stessi prodotti sono distribuiti in Europa da EMP. In questo caso il bollino viene sostituito da quello “EMP EXCLUSIVE

IBC : In box Collector. Chi colleziona i Pop! esponendoli all’interno della loro scatola.

LTF: London Toy Fair. Una delle più grandi fiere del giocattolo in Europa. Durante questo evento vengono annunciate alcune delle future uscite Funko.

METALLIC : Pop! rivestito da colorazione effetto metallico.

MINT : Termine collezionistico utilizzato per indicare un Pop! in perfette condizioni. Anche la scatola non deve presentare alcun segno.

NYCC : New York Comic Con (Fall Convention)

OG : Original Version. La prima versione assoluta di un determinato personaggio.

OOBC: Out of box collector. Chi colleziona i Pop! esponendoli senza la loro scatola.

PATINA : Quei Pop! che sembrano essere ricoperti da una patina bronzata dalla testa ai piedi.

POP ASIA : Personaggi distribuiti esclusivamente per il mercato asiatico. Non sempre è presente un bollino identificativo.

PPG : Pop Price Guide. Portale ufficiale Funko che indica le quotazioni dei Pop!. I prezzi si riferiscono a una media dei prezzi di vendita negli USA e su Ebay. Spesso non corrispondono al valore di mercato europeo. Da prendere con le pinze.

PRE-RELEASE : Pop! solitamente venduti in prima battuta e in quantità limitata da un solo shop con bollino “Pre-Release”. Successivamente venduti come regular e senza bollino da tutti gli altri store.

PRE-ORDER : Pop! Venduti in modalità di Pre-Ordine. Solitamente si paga in anticipo il prodotto e si aspetta che lo stesso diventi disponibile. Il vantaggio è quello di garantirsi un pezzo. Di solito si usa per prodotti molto attesi e per i quali si prevede un sold out veloce. In questo momento su EMP trovate il Pre-Order del carinissimo “Baby Yoda”.

PROTO : Prototipo o modello di pre-produzione di un Pop! Sono molto rari e costosi.

REGULAR : Viene definito regolare un Pop! che non presenta alcun tipo di bollino.

SDCC : San Diego Comic Con (Spring Convention)

SE : Special Edition. Questi Pop! riportano “SE” all’interno del cerchio che di solito racchiude il numero identificativo del pezzo all’interno della serie. Si tratta di edizioni speciali in quantità limitata. I più famosi sono i Freddy Funko. La mascotte ufficiale dell’azienda.

SEPIA : Pop! interamente colorato in scala di grigi. Solitamente utilizzato per esclusive e chase.

SIGNED : Pop! autografato da una personalità legata al soggetto della statuina.

SOFT PROTECTOR : Box in plastica flessibile , utilizzate per proteggere le scatole dei Pop!.

SORTER : Box protettiva in cartone che viene usata nelle spedizione effettuate da Funko Shop, Hot Topic e EMP. Questa precauzione è utilizzata per i Pop! in edizione speciale o limitata.

SPASTIK PLASTIK : Serie di personaggi originali Funko.

SPECIALTY SERIES : Sono esclusive di negozi di piccole dimensioni. In Europa solitamente il bollino viene sostituito dal classico “Special Edition”. Sono reperibili su EMP.

SPRING CONVENTION : Emerald City Comic Con – ECCC

SUMMER CONVENTION : San Diego Comic Con – SDCC

TFNY : Toy Fair New York, la più grande fiera del giocattolo del nord America. Durante questo evento vengono annunciate alcune delle future uscite Funko.

VAULTED : Pop! ritirati dal mercato.

8-BIT : Serie di Pop! che nel design riprendono i classici personaggi “pixelosi” dei videogiochi anni ’80.

Pronti per l’interrogazione? Correte sullo shop EMP per ammirare l’assortimento disponibile di oltre 500 Funko Pop!

empitalia

view all posts

Con grande piacere, lo staff EMP vuole annunciare l'avvio ufficiale della collaborazione con il portale Metallus.it! Siete stimolati da questo nuovo orizzonte? Siete bravi a scrivere e volete dare il vostro supporto alla scena? L'arruolamento inizierà a breve, ma i più scaltri possono già inviare la loro candidatura a: metallus@metallus.it

0 Comments Unisciti alla conversazione →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Login