Wisdom – Recensione: Rise Of The Wise

I Wisdom sono ad un vicolo cieco. La band ungherese si ripete, sempre uguale a sé stessa dopo quattro album, utilizzando la solita formula, per giunta già trita e ritrita da tante, troppe band in passato. Con “Rise Of The Wise” i nostri reciclano i cliché del power metal di scuola Gammaray ed Hammerfall, mettendo sul piatto dieci song banali e scontate, prive di qualsivoglia segno distintivo. Perfino la produzione è canonica, con un suono di batteria sentito mille volte, privo di personalità come i cori che vanno ad amplificare i refrain.

Dopo il solito intro, parte a palla “Raven’s Night”, sparata a mille all’ora sulle ali della doppiacassa ed un ritornello in pieno power German style. Nessun problema in tal senso, perché un paio di song belle tirate, soprattutto all’inizio di un album, sono sempre ben accette. Il problema è che in “Rise Of The Wise”, tutti gli altri brani si rifanno all’opener, a partire dall’immediata “Hero” (appena tre minuti di musica), passando per “Nightmare Of The Seas”, epica nel chorus, fino alla banale “Secret Life”, ispirata ad un brano dei vecchi Nocturnal Rites, a loro volta copiati dai Twilight Guardians, successivamente plagiati dai Saidian. E dire che quando i Wisdom rallentano i ritmi e provano ad inserire qualche arrangiamento sanno farsi apprezzare, come nella cavalcata “My Heart Is Alive”, o nella battagliera title track, impreziosita dall’ospitata di Joakim Broden dei Sabaton.

Rise Of The Wise” è un disco dedicato ai fan del power metal diretto ed immediato, senza troppe pretese, privo di arrangiamenti, orchestrazioni e qualsivoglia passaggio strumentale che possa appesantire l’ascolto, ma renderlo probabilmente anche più interessante. Tutte le song dei Wisdom sono intercambiabili tra un album e l’altro, a conferma che non c’è stata una minima evoluzione nel songwriting, nel sound, nell’approccio: per qualcuno potrebbe anche essere un pregio, ma per molti è solo un’autogol.

 

Wisdom

Voto recensore
5,5
Etichetta: NoiseArt Records

Anno: 2016

Tracklist: 01. Over The Wall 02. Ravens‘ Night 03. My Heart Is Alive 04. Hunting The Night 05. Hero 06. Through The Fire 07. Nightmare Of The Seas 08. Believe In Me 09. Secret Life 10. Welcome To My Story 11. Rise Of The Wise
Sito Web: www.wisdom.hu

0 Comments Unisciti alla conversazione →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Login