I lucchesi Mandragora Scream, nome ormai noto nell’ambito del gothic italiano, tornano sul mercato discografico con “Volturna”, quarta release per la band toscana e senza dubbio la più matura. Il nuovo disco del five-piece livella tutti i difetti del precedente “Madhouse”, lavoro pur discreto e fa registrare alcune interessanti cambiamenti. Innanzitutto la componente elettronico/industrial è più vistosa e rende i brani atmosferici e carichi di adrenalina. Il bello di questo album consiste proprio nel contenere delle canzoni che non indugiano mai in inutili fronzoli, snelle e con una costruzione melodica piacevole, ma non per questo banale. Episodi come “I’m Goin’Alone”, “Farewell” e “Nails”, possiedono tutto il romanticismo e la fruibilità che ci aspetta dal genere, al tempo stesso mettono in luce le qualità del gruppo, come la parti di chitarra ben presenti e muscolari e la voce inconfondibile, molto personale di Morgan Lacroix, mente dei Mandragora Scream insieme a Terry Horn.
Piacciono anche “The Calling From Isaiah”, un episodio più heavy e con accenni filthiani e la riproposizione di due classici della musica, “Bang Bang” di Cher e “Fade To Grey” dei Visage, il primo poggiato su delle malinconiche tastiere e il secondo reso in una trascinante veste goth metal.
“Volturna” vince grazie alla sua estrema scorrevolezza e alle buone idee presenti. Non si può parlare di capolavoro ma è comunque un passo in avanti e per gli estimatori del genere “Volturna” è una release da prendere in seria considerazione.
Voto recensore 7 |
Etichetta: Lunatic Asylum / Self Anno: 2009 Tracklist: 01.Lui 02.I’m Goin’Alone 03.The Circus 04.Deceiver 05.Breakin’Dawn 06.Killin’Game 07.Blindness 08.Farewell 09.A Chance From Him 10.The Calling From Isaiah 11.Bang Bang (Cher Cover) 12.The Seagull’s Creed 13.Fade To Grey (Visage Cover) 14.Nails 15.Heartbound Eve Sito Web: http://www.myspace.com/mandragorascreamofficialpage |