Varego – Recensione: I, Prophetic

E’ curioso notare come, con il procedere della carriera dei Varego, le copertine dei loro album si siano progressivamente saturate di luce, fino al bianco livido che caratterizza “I, Prophetic“, e che questa mutazione abbia coinvolto anche la musica prodotta dalla band genovese.

Da una nebbia accecante, dopo il breve e delicato intro di “Origin“,  emerge infatti “The Abstract Corpse“, che con una sorprendente complessità segna il tono del disco: quasi sei minuti di assalti stoner/death (i Black Tusk da qualche parte della Georgia a sorridere ubriachi e soddisfatti), improvvisi cambi di rotta doom e passaggi melodici fulminanti. In poche parole: quello che secernono i Varego è attualmente il miglior sludge presente sulla piazza italiana, sia quando dal suo interno pulsano toni orrorifici (la titletrack, impreziosita da un inciso vocale di gran presa, l’accelerazione di “When the Wolves Howl“) sia quando si si adagia su atmosfere più malinconiche  (“Of Dust“, con un  solo di elettrica degno del Rancho de La Luna). Altrove ci si sorprende a sentire gli Hawkwind omaggiati dai Voivod (“Silent Giants“) o i Soundgarden a pH acido (“Duelist“), ma queste sensazioni sono solo il preludio a “Zodiac“, una guerriglia hard rock che non lascia tregua  con un’elegante scialuppa carica di melodie oblique che attraversa da parte a parte il pezzo veleggiando placida sulla minacciosa struttura ritmica della canzone.

Il quarto disco dei Varego, pubblicato ancora come da tradizione su Argonauta Records a tre anni dall’altrettanto riuscito “Epoch“, segna quindi il traguardo di una maturità sudata e raggiunta a colpi di concerti, prove in studio e collaborazioni eccellenti (Jarboe nell’EP “Blindness of The Sun“, Billy Billy Anderson al missaggio in “Epoch“) che vanno ben oltre il formale attestato di stima. Al di là dell’acquisto ovviamente consigliato, segnalo ai feticisti una versione dell’album in vinile color porpora.

Voto recensore
8
Etichetta: Argonauta Records

Anno: 2019

Tracklist: 01 Origin 02 The Abstract Corpse 03 I, Prophetic 04 Of Dust 05 Silent Giants 06 When the Wolves Howl 07 Duelist 08 Zodiac
Sito Web: https://varego.bandcamp.com/album/i-prophetic

0 Comments Unisciti alla conversazione →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Login