Anche se la maggior parte degli appassionati di metal li ricorda oggi per i primi due storici lavori i britannici Demon non hanno certo mai mancato di consegnare alla storia album hard/heavy rock di buona caratura (un delitto non possedere dischi eccellenti come “The Plague” e “Taking The World By Storm”). E anche quando la band si è riformata nel 2001, grazie alla tenacia del leader e singer Dave Hill, due uscite come “Spaced Out Monkey” e “Better The Devil You Know” hanno continuato questa tradizione, forse senza impressionare più di tanto, ma mettendo in mostra comunque una certa classe nel songwriting e una solida interpretazione.
“Unbroken” arriva così a ben sette anni di distanza dall’ultima uscita, ma non mostra assolutamente una band invecchiata e fuori ruolo, regalando semmai il migliore e più energico tra i dischi della nuova era; un lavoro che miscela da manuale il riffing diretto e corposo dell’hard inglese di inizio anni ottanta, con una gustosa e facilmente assimilabile dose di melodia, anche questa tipicamente british.
Una formula che si traduce in una serie di song easy listening e tradizionali nella struttura, caratterizzate da una durata media giustamente contenuta che non si perdono in divagazioni e raggiungono il loro scopo attraverso la bella interpretazione dei dettagli a parte della band e soprattutto la personalità di Mr. Hill nel dare un tocco particolare alle linee vocali.
E’ difficile non risultare noiosi o ridondanti ricalcando esattamente gli stessi cliché che la maggior parte delle band erano soliti proporre nel 1985, eppure i Nostri ci riescono alla grande, facendoci digerire con godimento una sequenza di song convenzionali e altrettanto accattivanti che verrebbe voglia di cantare sotto ad un palco.
Highlights come la title track, ma anche l’anthem “Fill You Head With Rock” e la brillante melodia di “Shine A Light” o la bella ballata “I Still Believe” fanno capire che i Demon la sanno ancora più lunga di molti giovani metallari che gli anni ottanta li hanno solo visti su Youtube. Altro che dinosauri del rock…
Voto recensore 7,5 |
Etichetta: Spaced Out Music Anno: 2012 Tracklist: 01. Prey (Intro) Sito Web: http://the-demon.com/ |