Tyketto – Recensione: Strength In Numbers Live

25 anni da “Strength In Numbers”: assieme a “Don’t Come Easy”, i due album che hanno reso grandi i Tyketto, che li hanno celebrano adeguatamente riprendendoli dal vivo e registrando le performance. Se “Live From Milan” in scaletta riproponeva tutto l’esordio, questa release riprende il secondo lavoro della band, che ne ha consolidato credibilità e fama, pur non riuscendo ad evitare, a suo tempo, la separazione da Danny Vaughn, indiscutibilmente protagonista allora come ora. La sua voce rimane potente e carica di energia, ancora in grado di far vibrare ogni singola nota e riscaldare i cuoi.

I brani non hanno bisogno di presentazioni, vale la pena però spendere qualche parola su un dato meno ovvio, quello cioè del grande stato di forma della line-up di oggi: della band originale l’unico reduce assieme a Vaughn è il batterista Michael Clayton (omaggiato dallo stesso Vaughn nel corso del concerto come motivatore e artefice dell’operazione), con loro ci sono il grintoso chitarrista Chris Green, il bassista Greg Smith (un curriculum fatto di un elenco sterminato di collaborazioni, dai Rainbow a Alice Cooper, da Billy Joel a Ted Nugent) e il tastierista Ged Rylands (già con i Ten). L’amalgama è ottimo, e il risultato ne è diretta conseguenza, dalla suggestiva e coinvolgente intro di “Inherit The Wind” alla title track, passando per l’esplosiva ed emozionante “Write Your Name In The Sky” che per intensità rappresenta probabilmente l’apice del concerto. Accanto alla potenza, funzionano alla grande anche i passaggi in cui emerge in maniera più netta la vena melodica, come l’elettroacustica “The End Of The Summer Days” e l’introspezione gridata (ossimoro che trova un senso nell’interpretazione di Vaughn) di “Standing Alone”.

Che faccia venir voglia di riascoltare la versione in studio o che venga valutato a parte, il giudizio non può che essere ottimo.

Etichetta: Frontiers Records

Anno: 2019

Tracklist: 01. Inherit The Wind 02. Meet Me In The Night 03. All Over Me 04. Catch My Fall 05. The End Of The Summer Days 06. Wait Forever 07. Ain’t That Love 08. Write Your Name In The Sky 09. Why Do You Cry 10. Rescue Me 11. The Last Sunset 12. Standing Alone 13. Strength In Numbers
Sito Web: https://www.tyketto.com/

0 Comments Unisciti alla conversazione →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Login