Tora Tora – Recensione: Bastards Of Beale

Hard rock ruvido, intriso di passione e di blues, che va dritto al punto: questa la proposta dei Tora Tora, che non nascondono le origini di Memphis, Tennessee nel titolo dell’album e nelle sonorità. Alle radici si uniscono i riferimenti al southern rock nella sua versione più scanzonata, tradotto Black Crowes, oltre al più ovvio rimando ai Led Zeppelin. Ma forse quest’introduzione non sarebbe necessaria, visto che la band esiste già dagli anni Ottanta e dopo una lunga gavetta nella scena locale ha debuttato in studio con l’album “Suprise! Attack” nel 1989 su A&M. Ma ne è passato del tempo, c’è stato uno scioglimento e la reunion, e “Bastards Of Beale” (ricordate il brano omonimo da “Women And Children First” dei Van Halen?) è il primo lavoro con materiale nuovo, scritto appositamente per l’occasione e non semplicemente ripescato dal passato.

Alcuni brani, come l’opener “Sons Of Zebedee” o la frizzante “Everbirght”, sono davvero contagiosi e ci portano in un’America fatta di sole, sudore, divertimento: i Tora Tora dimostrano, quindi, di sapere il fatto loro e di poter ancora dire qualcosa, pur senza reinventare la ruota. L’atmosfera si fa soffusa nell’evocativa “Lights Up The River”, unica concessione – assieme alla nostalgica “Silence The Sirens” – ad un rallentamento del ritmo altrimenti incalzante. Le schitarrate di “Rose Of Jericho” , vagamente riecheggianti “Roadhouse Blues” – sono di quelle che ti obbligano ad alzarti e ballare, ma sono purtroppo soltanto un episodio in una seconda metà del’album dove la presenza di filler si fa sentire, e l’attenzione scivola via. Un lavoro riuscito solo a metà, utile se non altro a mettere un po’ di curiosità e riscoprire, magari, i primi album della band.

Voto recensore
6
Etichetta: Frontiers Records

Anno: 2019

Tracklist: 01. Sons Of Zebedee 02. Giants Fall 03. Everbright 04. Silence The Sirens 05. Son Of A Prodigal Son 06. Lights Up The River 07. Let Us Be One 08. All Good Things 09. Rose Of Jericho 10. Vertigo 11. Bastards Of Beale
Sito Web: https://www.toratoramusic.com/

0 Comments Unisciti alla conversazione →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Login