Un’esperienza traumatica e potenzialmente devastante, come la perdita di un genitore, diventa invece occasione per rilanciare se stessi a livello creativo e musicale. Questo concetto sta alla base del nuovo progetto chiamato Sparklands, formato dai due fratelli olandesi Riekerk, Thomas alla voce e Robert alla chitarra, che per loro stessa ammissione hanno respirato AOR e melodic rock fin dall’infanzia. L’album nasce quindi da una serie di ricordi personali, fino a prendere il titolo dal nome della barca posseduta dal loro defunto padre, e diventa poi un lavoro che gronda positività ed energia fin dalle primissime note.
Dal punto di vista dello stile, non c’è molto da criticare. I quattordici brani sono strutturati in modo eccellente, gestiti con un perfetto equilibrio fra gli strumenti e una prevalenza di voce solista, cori e chitarre, leggerissimi arrangiamenti orchestrali, ritmi vivaci e gradevoli. Anche la caccia ai riferimenti non è troppo difficile; “Joanne”, ad esempio, ricorda molto da vicino i Toto. Ancora, “Tomocyclus” è influenzato positivamente da una produzione di gran classe, e un paio di brani, fra cui la title track, delicata ballad acustica, e la strumentale “Sparklands”, mostrano buone idee realizzate al massimo delle loro possibilità. L’altro piatto della bilancia porta invece il peso di un numero eccessivo di brani e il fatto che buona parte delle tracce, oltre a non aggiungere assolutamente nulla a quanto già realizzato dai mostri sacri del rock melodico, siano sostanzialmente uguali fra loro. Il sentimento prevalente non è la noia, ma ci siamo molto vicini; forse, osando appena un po’ di più, questa atmosfera consolante e rasserenante avrebbe potuto offrire qualche emozione in più.
Voto recensore 6,5 |
Etichetta: Avenue Of Allies / Frontiers Anno: 2013 Tracklist: 01. The Game (3:44) 02. Skyline (3:12) 03. Joanne (3:53) 04. Oasis (4:20) 05. Shattered Dream (3:35) 06. Afterlife (3:30) 07. State Of Mind (3:37) 08. The Feeling Has Gone (3:58) 09. Sparklands (instrumental) (3:58) 10. Let Sparks Fly (3:36) 11. Lost In Space And Time (5:06) 12. Let It Out (4:06) 13. Open Your Eyes (4:17) 14. Tomocyclus (4:04) Sito Web: http://www.sparklands.com/ |