Thunder – Recensione: Dopamine

Tornano, e lo fanno in grande stile, i Thunder: un doppio album costruito attorno al concept, maturato durante la pandemia, della dipendenza da social media, dai quali ci aspettiamo gratificazione e validazione, dimenticandoci del mondo reale. Non qualcosa di particolarmente originale, forse, ma di sicuro molto attuale, che si sposa con la consueta grande sostanza musicale della band britannica. Come racconta Luke Morley nella nota che accompagna l’uscita di “Dopamine”, realizzare un album doppio non era l’obiettivo di partenza, ma è stato il risultato di un processo compositivo che ha portato ad accumulare un sacco di materiale. Non aspettatevi, comunque, un pistolotto moralista e retorico: nei testi, e nel loro complemento musicale, troviamo quel sense of humour che trova nella voce di Danny Bowes un’interpretazione assolutamente credibile e sufficientemente distaccata al tempo stesso.

L’incipit, affidato al singolo “The Western Sky” e alla successiva ariosa “One Day We’ll Be Free Again”, apre lo spazio per sviluppare idee e melodie senza che queste risultino pesanti, tutt’altro: a riprova di ciò, su toni decisamente più solari apre pure il secondo disco, con la significativamente intitolata “Dancing in the Sunshine” e i fiati che gonfiano “Big Pink Supermoon”.

Ma tutto l’album è un treno che non ne vuol sapere di fermarsi e il familiare trattamento Thunder alla materia hard rock, intriso di calore blues, caratterizza ogni brano in scaletta: ascoltare, tanto per avere un assaggio di sapore e consistenza, la rocciosa “Across The Nation”. Non mancano momenti di autentica emozione, nelle distese e rilassate ballad “Unraveling”, “Just A Grifter” e “Is Anybody Out There?” passando per l’avvolgente alternanza di voci e atmosfere che colora “Last Orders”.

I Thunder firmano, così, un altro lavoro di grandissimo spessore, attingendo a tutti i colori della tavolozza per dipingere sentimenti e stati d’animo in cui molti potranno ritrovarsi.

Etichetta: BMG

Anno: 2022

Tracklist: CD1 01. The Western Sky 02. One Day We’ll Be Free Again 03. Even If It Takes a Lifetime 04. Black 05. Unraveling 06. The Dead City 07. Last Orders 08. All the Way CD2 01. Dancing in the Sunshine 02. Big Pink Supermoon 03. Across the Nation 04. Just a Grifter 05. I Don’t Believe the World 06. Disconnected 07. Is Anybody Out There? 08. No Smoke Without Fire
Sito Web: https://www.thunderonline.com/

0 Comments Unisciti alla conversazione →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Login