Dismantled – Recensione: The War Inside Me

I Dismantled sono il progetto del musicista americano Gary Zon, corpo e mente di questa interessante one man band il cui sound è in bilico tra una violenta harsh EBM vicina ai Combichrist prima maniera e la ricerca di Nine Inch Nails, Skinny Puppy e Front Line Assembly. Non è un caso dunque che il nuovo album “The War Inside Me” alterni tracce abbastanza immediate ad altre varie e venate di introspezione, mantenendo però sempre piuttosto forbito il livello delle liriche, che al di là dei titoli narrano di malesseri psicologici e personali (e in effetti il tutto lascia presagire che il lavoro abbia molto di autobiografico).
Nel momento in cui avviene la ricerca del pezzo da club, il compositore statunitense non rinuncia a dare alla canzone un’impronta enfatica, non tanto posticcia o sorniona quanto violenta, combinando alla perfezione scariche elettroniche veloci e ridondanti a delle harsh vocals al vetriolo, gutturali e profonde. E’ il caso delle ottime “Insecthead”, dalla base intrigante ma altrettanto muscolare nel refrain, “Dead On Impact” e “Kill Or Be Killed”, dall’incedere tellurico, dove la voce del nostro vomita rabbia sull’ascoltatore. A questa anima che pare eludere troppe soluzioni melodiche, ecco fungere da contro-altare un’altra facciata, molto più morbida e altrettanto “colta”, se così vogliamo dire. E appare dunque l’eco di Trent Reznor, per certi versi anche delle soluzioni à la Front Line Assembly nella struttura di “Disease”, una traccia “malata” nel vero senso della parola, capace di spiazzare nelle sue linee melodiche distorte e annichilenti, così come l’onirica “Can’t See The Top”, sorta di travaglio musicale avvolto da una nera cappa di pessimismo.
Il progetto Dismantled, pur legato a precise influenze, mostra un lato “umano” e intelligente della musica elettronica senza incappare nel senso di derivazione. Considerando il valore medio-basso di molte uscite di settore, non è affatto poco.

Voto recensore
7
Etichetta: Dependent / Audioglobe

Anno: 2011

Tracklist:

01. Intro
02. Insecthead
03. Kill Or Be Killed
04. Disease
05. Dead On Impact
06. Excess
07. The Bathroom Floor
08. The War Inside Me
09. Scrape The Bullets From Your Eyes
10. Can't See The Top
11. Black Heart


Sito Web: www.dismantled.org

0 Comments Unisciti alla conversazione →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Login