Damnation Plan – Recensione: The Wakening

“The Wakening” è l’album di debutto dei finlandesi Damnation Plan ma il combo esiste fin dal 2004 e la prima release dei nostri è una demo, “Darker World”, uscita nel 2007.

Dobbiamo però aspettare quasi dieci anni per un full length che fin dalle prime battute si mostra come il classico album di death metal melodico di stampo scandinavo arricchito da trovate moderne che lo rendono un poco più al passo con i tempi.

Gli innesti pesanti di melodie sono fin troppo sottolineati in vari pezzi come in “Crimson Skies”, dove il growl viene anche sostituito da momenti di linea vocale pulita (quasi alternative rock); Tommy Tuovinen si occupa delle linee vocali sporche mentre Asim Searah di quelle “clean”. Il brano più easy e sdolcinato risulta il semilento “Ashes” in cui il growl non compare neppure.

I Damnation Plan non mancano anche di tentare a tratti la tiepida sperimentazione ritmica con gli stacchi quasi nu-metal di “Wak Of Illusion” o “Edge Of Machinery” che si alternano a riff serrati e mitragliate di batteria più classiche e prevedibili.

Il motivo di maggior interesse che emerge dalla release è l’ottima registrazione; infatti scopriamo che mixaggio e masterizzazione sono state realizzate agli Unisound Studio dal leggendario Dan Swano (Edge Of Sanity, Nightingale, Bloodbath).

Peccato che complessivamente “The Wakening” risulti un album a tratti noioso e poco accattivante sia per chi cerca maggior aggressività sia per chi avrebbe apprezzato più coraggio in termini di sperimentazione.

Voto recensore
5
Etichetta: Coroner Records

Anno: 2013

Tracklist:

01. Intro
02. The Unknown Presence
03. Blindsighted
04. The Wakening
05. Edge Of Machinery
06. Crimson Skies
07. Walk Of Illusion
08. Ashes
09. Resurrected (Within Ourselves)
10. Grand World Anthem


Sito Web: http://www.damnationplan.com/php/index.php

0 Comments Unisciti alla conversazione →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Login