Capita di non avere pretese nei confronti di un disco e di trovare confermata l’assenza di attese esaltanti sin dai primi ascolti. Solitamente un lavoro del genere finisce presto nel dimenticatoio e si passa senza particolari intoppi al prossimo promo da ascoltare.
Succede però che alcuni dischi riescano a far emergere qua e là alcuni spunti, che diventano presto appigli a cui agganciarsi per provare a scavare in profondità e trovarne di nuovi. L’ultima opera in studio dei Bleeding Truth appartiene proprio a questa categoria: sin dall’opener si capisce di avere a che fare con un classico disco di metalcore con forti, fortissime, influenze death, sia nel riffing che nella voce, addolcito da tastiere e ritornelli melodici sì, ma per fortuna mai banali.
La produzione di Rob Caggiano mette in evidenza le ottime doti vocali di Brandan Schieppati e riesce a dare una credibilità anche alla prova alle tastiere della dark lady d’occasione, impegnata più a tessere trame di sottofondo che non melodie da primo piano. Non ci si aspetti di certo niente di innovativo in un campo che sembra avere ormai detto tutto, anche se la band ci prova nella ballatona ‘Line In The Sand’, ma sicuramente il sestetto di Orange County riesce a mettere in piedi un disco al contempo credibile e godibile, vivo e interessante. Di questi tempi non è certamente poco. Quindi, se volete investire selettivamente i vostri soldi nel campo metalcore, ‘The Truth’ è l’uscita consigliata.
Voto recensore 7 |
Etichetta: Trustkill / Roadrunner Anno: 2006 Tracklist: 01. For Love And Failing 02. Confession 03. Love In Slow Motion 04. The Pain Killer 05. Kill To Believe 06. Dearly Demented 07. Line In The Sand 08. She's Gone 09. Tragedy Of Empty Streets 10. Return To Sender 11. Hollywood Prison 12. The Truth |