Twins Crew – Recensione: The Northern Crusade

Nella storia ci furono Esaù e Giacobbe, in Tv le Kessler, nello sport gli Andretti, nei cartoni animati i Derrick. Stiamo parlando ovviamente di gemelli, categoria che nella musica è stata degnamente rappresentata dai tre fratelli Gibb, fondatori dei Bee Gees. Ora, grazie a Danny e David Janglov, anche l’heavy metal può vantare una band formata da gemelli, gli svedesi Twins Crew. “The Northern Crusade” è il secondo disco in carriera per i nostri, un concentrato di power metal teutonico, con spiccate divagazioni sinfoniche nell’utilizzo delle tastiere.

Nulla di incredibilemente sconvolgente, ma comunque un lavoro onesto e professionale, che si lascia ascoltare con piacere da chi non chiede troppo alla musica, se non un onesto sottofondo di accompagnamento della giornata. I Twins Crew mettono in mostra le proprie influenze fin dall’opener, “Last Crusader”, un pezzo tirato in doppiacassa, figlio del power dell’ultimo millennio, tra Stratovarius, Heavenly e Nocturnal Rites. L’intesa tra i due gemelli chitarristi è perfetta ed i duetti tra le asce in fase di riff ed assoli si sprecano, come nella graffiante “Dr. Dream”. Decisamente da dejà vu, i suoni utilizzati per le orchestrazioni, tra calvicembali, violini ed un paio di organi, piazzati per donare l’atmosfera giusta alle canzoni. “The Northern Crusade” ha tra i suoi cavalli di battaglia “Angel’s Fall” e “Kings Of Yesterday”, il primo più ragionato e rallentato nelle ritmiche, il secondo sparato a mille e dotato di un ritornello cangiante.

I Twins Crew ci propongono un album molto derivativo, ma la freschezza delle composizioni e la passione che sprigiona dalle song, consentono di strappare una meritata sufficienza. “The Northern Crusade” è un disco only for fans, ma resta pur sempre un prodotto curato sotto tutti i punti di vista, che merita un ascolto.

Voto recensore
6
Etichetta: Scarlet Records / Audioglobe

Anno: 2013

Tracklist:

01. Last Crusader
02. Blade
03. Unholy Grail
04. Dr. Dream
05. Loud and Proud
06. Under the Morning Star
07. Kings of Yesterday
08. Heaven Awaits
09. Take This Life
10. Angels Fall


Sito Web: http://www.twinscrewband.com/

0 Comments Unisciti alla conversazione →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Login