The Mute Gods – Recensione: Tardigrades Will Inherit The Earth

Con estrema rapidità (un anno appena), tanto da far pensare che le canzoni siano state concepite in un’unica sessione compositiva, torna a farsi sentire il trio The Mute Gods sotto il cui monicker si nascondono tre musicisti di livello assoluto come Nick Beggs, Marco Minnemann e Roger King.

Anche contenuto musicale e artwork fanno pensare che questo “Tardigrades Will Inherit The Earth” sia il gemello di “Do Nothing Till You Hear From Me”, diremmo il fratello più oscuro e “hard” che affronta le stesse tematiche del debut o meglio i risultati che esse hanno generato… cercando di affrontare la cruda realtà che ci circonda e non provando a svicolare creando mondi all’apparenza perfetti ma fasulli.

“Animal Army” parte appunto con doppia cassa, basso pulsante e riff metallici, stemperati dall’eterea voce di Beggs, come risaputo di chiara scuola Jon Anderson (Yes); il singolo “We Can’t Carry On” è un cadenzato punteggiato di tastiere apparentemente semplice anche se l’ascolto in cuffia vi svelerà arrangiamenti inaspettati.

La title track ha l’immancabile impronta pop anni ’80, mondo di provenienza di Beggs (oltre ai citati Kajagoogoo nella recensione del debut ricordiamo che ha collaborato con icone della popular music come Belinda Carlisle, Kim Wilde e Seal) ma con una ritmica ben più intricata, mentre ci si lascia trasportare dalle suadenti note di tastiera di “The Singing Fish Of Batticaloa” (con un passaggio centrale che rimanda a “Index” di Steven Wilson).

Manca a questo secondo giro la lunga lista di ospiti presente su “Do Nothing Till You Hear From Me” perché Beggs ha deciso di ridurre l’esecuzione strumentale al nucleo del progetto, perché le tematiche richiedevano un approccio più diretto e cupo nonostante le melodie siano apparentemente consolatorie.

Voto recensore
7
Etichetta: Inside Out Music

Anno: 2017

Tracklist: 01. Saltatio Mortis 02. Animal Army 03. We Can’t Carry On 04. The Dumbing Of The Stupid 05. Early Warning 06. Tardigrades Will Inherit The Earth 07. Window Onto The Sun 08. Lament 09. The Singing Fish Of Batticaloa 10. The Andromeda Strain 11. Stranger Than Fiction
Sito Web: http://themutegods.com/tmg/

0 Comments Unisciti alla conversazione →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Login